ANNO 14 n° 119
Camminata in Rosa a Corchiano
Per la sensibilizzazione e la lotta al tumore al seno
Giulia
14/04/2024 - 06:16
di Giulia

CORCHIANO - Camminata in Rosa, per la sensibilizzazione e la lotta al tumore al seno. Per oggi il Comune di Corchiano, alle  10.00, ha organizzato una passeggiata di solidarietà completamente dedicata alla lotta ai tumori del seno.

Il tumore al seno è ormai in costante aumento nella popolazione femminile, diventando quasi una delle patologie più, che colpisce 1 donna su 8 e la sua incidenza cresce progressivamente con l’età.

Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute il carcinoma mammario è il tumore femminile più frequente, rappresentando il 30,0% di tutti i tumori nelle donne, e si stima che in Italia saranno diagnosticati quasi 56.000 tumori della mammella. Nei prossimi decenni, si stima che il numero assoluto annuo di nuove diagnosi oncologiche in Italia aumenterà, in media, dell’1,3% per anno negli uomini e dello 0,6% per anno nelle donne. Per il tumore della mammella l’aumento è stimato in +0,2% per anno.

Tuttavia, è fondamentale ricordare che gli screening oncologici riescono a evitare l’insorgenza del tumore, salvando spesso la vita del paziente. Le raccomandazioni per gli screening variano a seconda del tipo di cancro e dei fattori di rischio individuali. Sempre secondo i dati riportati dal Ministero della Salute, negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità. Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni.

È fondamentale quindi una completa attività da parte delle donne, ma soprattutto è fondamentale sensibilizzare il più possibile sull’argomento. Ecco perché eventi come la Camminata in Rosa a Corchiano sono importantissimi nel campo della tutela della salute femminile, cercando di coinvolgere il più possibile la popolazione.






Facebook Twitter Rss