VITERBO - Nel primo pomeriggio del 2 agosto, lungo la Cassia Nord alle porte di Viterbo, un autobus Cotral in servizio sulla tratta Montefiascone‑Viterbo è uscito di strada nei pressi del negozio Pittarosso, ribaltandosi parzialmente sul lato destro. Il mezzo è finito in una cunetta e ha riportato gravi danni alla carrozzeria, tra cui vetri infranti lungo il fianco destro, parabrezza danneggiato e paraurti anteriori e posteriori rotti
Passeggeri e soccorsi
A bordo c’erano circa quindici persone: cinque passeggeri hanno riportato ferite lievi e sono stati immediatamente soccorsi dal personale del 118, con trasferimento all’ospedale Santa Rosa. Fortunatamente nessuno è in pericolo di vita. Il conducente è rimasto illeso, sebbene sotto shock
Gestione dell’emergenza e rilievi
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti la polizia locale di Viterbo e il personale sanitario. Gli agenti hanno eseguito i rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’evento, mentre coordinavano la viabilità resa critica dall’occupazione parziale della carreggiata durante le operazioni di soccorso e rimozione del mezzo.
Il recupero del mezzo
È stato necessario l’utilizzo di un carro attrezzi specializzato per estrarre l’autobus dalla cunetta e depositarlo sulla carreggiata principale, consentendo infine il trasporto presso la sede aziendale per le verifiche tecniche.
Ipotesi sulla causa
Le autorità stanno valutando eventuali cause tecniche, di guida o legate alla carreggiata che potrebbero aver provocato la perdita di controllo. Al momento non risultano altri veicoli coinvolti nell’incidente.
Riepilogo
Data e luogo: 2 agosto 2025, Cassia Nord (Viterbo)
Tratta: Montefiascone → Viterbo
Coinvolti: 15 passeggeri, autista illeso
Feriti: 5 in modo lieve, nessuno grave
Intervento: 118 e polizia locale
Dinamica: Uscita di strada, ribaltamento parziale
Danni al bus: fiancata, parabrezza, paraurti
Recupero: carro attrezzi specializzato