ANNO 14 n° 118
Bomba inesplosa, Federalberghi: 'Apprezzamento per l'operato delle autoritą'
28/03/2024 - 14:39

 

 

VITERBO - Gli operatori turistici aderenti alla Federalberghi Viterbo esprimono profondo apprezzamento per lo sforzo dimostrato, dalle autorità competenti e da tutti i responsabili coinvolti, di circoscrivere la durata delle operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto in via Alcide de Gasperi al minor lasso di tempo possibile, compatibilmente con le esigenze di massima sicurezza nello svolgimento delle delicatissime manovre.

Anche l’individuazione di un giorno feriale, in luogo di un festivo, è particolarmente importante, per scongiurare la chiusura della città in un frangente particolarmente delicato come quello rappresentato dai ponti e dai week end primaverili.

Diversamente, si sarebbe incorsi nella necessità di cancellare manifestazioni ed eventi consolidati, vanificando gli sforzi fatti per anni per lanciare l’iniziativa. Saltare una edizione di qualsiasi manifestazione che si tiene con cadenza annuale può equivalere, infatti, a dover ricominciare da zero l’anno successivo.

Non sarebbero poi mancati pesanti contraccolpi sull’attuale positivo andamento dei flussi turistici, che stanno confermando un trend di crescita, deciso e costante, che si protrae da diversi anni. Ad eccezione solamente del periodo pandemico (che comunque ha fatto registrare risultati da vero e proprio boom nei pochi mesi di riapertura consentiti) e delle conseguenze, fortunatamente contenute, derivanti dai conflitti bellici, si è assistito costantemente ad un incremento notevole in termini di arrivi e presenze turistiche, a conferma che Viterbo e la Tuscia intera incontrano sempre più l’apprezzamento dei viaggiatori, sia italiani che stranieri.

Particolarmente importanti per il raggiungimento di un tale successo sono stati, nel corso degli anni, i sempre positivi risultati conseguiti proprio durante i ponti ed i week end primaverili, grazie all’attrattività del territorio e agli eventi tradizionalmente organizzati in questo periodo. È, infatti, nei mesi di aprile e maggio che si dà avvio alla stagione turistica e si pongono le basi per il lavoro che si svilupperà nei mesi successivi.

Nella consapevolezza, comunque, che purtroppo non mancheranno disagi per i turisti, gli operatori di tutti i settori economici e la cittadinanza intera, esprimiamo totale sostegno a tutte le persone che si stanno adoperando per la soluzione della vicenda ed auspichiamo che le operazioni programmate si possano svolgere regolarmente, con pieno e meritato successo.

 

Pier Luca Balletti

presidente Federalberghi






Facebook Twitter Rss