ANNO 14 n° 118
Bomarzo, festeggiamenti iniziati con la sfilata di moda nel Sacro Bosco
L’evento per i 500 anni della nascita di Vicino Orsini durerà fino al 4 luglio
25/06/2023 - 15:34

BOMARZO - Iniziati ieri sera, sabato 24 giugno, la serie di eventi culturali a Bomarzo per i festeggiamenti del cinquecentenario della nascita di Vicino Orsini (1523-2023).

A fare da “capofila” per le manifestazioni che culmineranno la sera del 4 luglio (data di nascita del famoso Vicino, signore di Bomarzo), ieri sera nel magico scenario del Sacro Bosco di Bomarzo, è andato in scena l’evento Nel segno della moda di Vicino.

Una vera sfilata di moda in cui abiti di stile rinascimentale creati dalla stilista Ilaria Sforza Petrococchino, sono andati in passerella, indossati da venti giovani modelle che la prossima settimana si cimenteranno con le selezioni regionali di Miss Italia.

Tra loro ieri sera, in passerella anche un ospite speciale: l’attrice inglese Jane Alexander che ha sfilato insieme alle ragazze. Il sindaco Perniconi: 'Ringrazio voi tutti per essere qui stasera, significa che il Parco dona sempre molto a tutti e continuerà a farlo'.

Tiziana Lagrimino, organizzatrice e presentatrice dell'evento: 'Ringrazio tutti gli sponsor r partner che hanno reso possibile l'evento, senza di loro non sarebbe stato possibile'.

Una serata magica allestita per gli spettatori proprio nel suggestivo scenario del “Parco dei Mostri” famoso in tutto il mondo per lo splendido complesso monumentale di sculture e fontane che Pierfrancesco Orsini, detto Vicino, fece realizzare in onore della moglie Giulia Farnese, scomparsa in giovane età.

L’evento di ieri sera si inserisce in una serie di manifestazioni culturali che ruotano attorno alla vita di Orsini, che fu signore di Bomarzo dal 1542 fino alla sua morte.

I bozzetti nati dalla mano della stilista Petrococchino, ieri sera hanno preso vita passando davanti a centinaia di occhi che, nel buio della secolare location hanno seguito eleganti figure d’altri tempi materializzarsi ancora una volta nel luogo che fu tanto caro a Vicino Orsini e a Giulia Farnese.

Gli abiti a partire dal 2 luglio saranno esposti in una mostra permanente, allestita nel palazzo Orsini di Bomarzo.

La serata si è conclusa con brindisi e buffet nel suggestivo ristorante all'interno del parco, La locanda del mostro, di proprietà della famiglia Bettini e gestito da Dario Conti. Una cornice ideale per eventi, serate, lontano dal caos cittadino, godendo dell'atmosfera che la struttura offre.







Facebook Twitter Rss