ANNO 15 n° 352
BolsenArte, un viaggio nel cuore del Romanticismo pianistico con Antonio Di Cristofano
Domenica 21 dicembre 2025 alle 17,30, presso il Piccolo Teatro Cavour
18/12/2025 - 17:08

BOLSENA – Il BolsenArte Winter Music Festival 2025–2026 prosegue con un nuovo concerto di grande prestigio, dedicato al cuore del Romanticismo pianistico. Domenica 21 dicembre 2025, alle 17,30, il Piccolo Teatro Cavour ospiterà (ingresso libero) il recital di Antonio Di Cristofano, pianista di fama internazionale, applaudito nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Musikverein di Vienna.

Per l'occasione, Di Cristofano proporrà una scaletta interamente dedicata a Fryderyk Chopin e ai suoi contemporanei, offrendo al pubblico un'immersione profonda nella poesia, nella nostalgia e nella forza visionaria di una stagione musicale che ha fatto del pianoforte il proprio strumento d'elezione. Attraverso alcune delle pagine più intense del repertorio romantico, il pianista saprà restituire il lirismo inconfondibile di Chopin, la passione vibrante dei suoi coevi e quell'atmosfera intima e notturna che il Romanticismo ha consegnato all'eternità.

Allievo del maestro Antonio Bacchelli e perfezionatosi con Massimiliano Damerini, Di Cristofano ha calcato importanti palcoscenici, tra cui la Sala Čajkovskij di Mosca, la Smetana Hall di Praga, il Gasteig di Monaco, il Glenn Gould Studio di Toronto e il City Hall di Hong Kong, collaborando con direttori e orchestre di primo piano. Dopo i successi ottenuti con la Wiener Mozart Orchestra e l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, il pianista toscano porta a Bolsena un programma di grande intensità espressiva, capace di far vibrare il pianoforte tra delicatezza poetica e slancio eroico.






Facebook Twitter Rss