ANNO 14 n° 118
Blackjack: probabilità, strategie, percentuali e consigliutili
17/07/2023 - 15:36

I giochidi carte hanno una relazionestrettissimacon i numeri e moltospessopossonoessereutilizzati come allenamento per svilupparelecapacitàcognitive, perchéstimolanoilcalcolo, non a caso durante l'infanzia, spessoabbiamotrascorso ore e interegiornate a giocare a carte con i nostrinonni.

 

Dall’evoluzionedellescienzematematiche sono natitantissimigiochi, a volte anche per caso, unesempiopraticoèquellodi Pascal, chenel XVII secoloinventòlarouletteconloscopodidimostrareil moto perpetuo, durante le sue ricerche e studiscientifici. Questogioco, insieme al poker e al blackjack, rappresental’architetturaludica dei casinò, chenegliultimiannigraziealle app hannoconsentitoanchedigiocare in live streaming online.

 

Questo significa cheoggièpossibilegiocare in diretta streaming controun vero croupier a blackjack online (in Italiaconosciutoanche come 21) uno dei giochiche presenta tantissimecuriositàmatematichecheabbraccianolestatistiche, leprobabilità e ilcalcolo.

 

Attenzioneperò, perché a Las Vegas i casinò non vedonodibuonocchio chi conta le carte, soprattuttoallalucedi quanto accadde a cavallodeglianniOttanta e glianniNovanta, quando il MIT Blackjack Team sbancòtantissimesale da gioconellaCapitaledel Divertimento. Il film 21con Kevin Spacey, raccontaneldettagliotuttelevicendedeglistudenti e del loro professore a spasso per la Strip, trarisate e situazionigrottesche. In questapellicolavengonomostratetantissimeteorie e strategie, alcunedellequaliparticolarmentecomplesse, tutteinerenti al giocodel “Jack Nero”.

 

Eccoalcuniconsigliutili per imparare a giocare a blackjack con una strategia di calcolo, seguendo le probabilità di rischio di sballare.

 

 

Le percentuali di incertezza con le prime duecarteservite

 

La matematica determina ogni disciplina scientifica, come la fisica e l’astrofisica, e quando si parla di numeri è sempre la regina della festa.

 

Nel blackjack è determinante ilcalcolo perché per vincerebisognaottenereil numero 21 dalla somma di tutte le carte, di cui le prime duevengonoservite in automaticodal croupier.

 

Quando le prime duecarteservitenella prima mano danno come valore totale 11 o un numero inferiore, la percentuale di rischio di sballare, ossiaandareoltreil numero 21 (come nel Sette e Mezzo italiano), è dello 0%.

 

Con un valore pari a 12 la percentuale di sballare sale al 31%, con la sommadellecarteuguale a 13 la percentuale di incertezza è del 39%, a 14 sale al 56%, e cosìviadiventasemprepiùrischiososballare.

 

Hit or Stand? Come scegliere la prima mossa da fare

 

Questa è la domandafondamentale da porsi, perché racchiude le duemossepossibili da fare dopo le prime duecarte: Hit – un’altra carta, Stand – nessuna carta. A secondadellepercentuali di incertezza è opportunointuire la miglioremossa per cercare di arrivarepiùvicino al 21. Con i punteggiuguali o inferiori a 17 sulle prime duecarteservite, la percentuale di rischio sale fino al 69%, e in questi casi è consigliatofare Stand.

 

Questione di strategia

 

La matematica, ilcalcolo e le percentuali di andareoltreil 21, sonoelementipreziosissimi per mettere in atto una vera e propria strategia di gioco, che nel blackjack è fondamentale.

 

In ognisituazionebisognasceglierequal è la mossapiùcorrettadal punto di vista matematico, senzalanciarsi in calcolitropporigidi che potrebberofarperdere di vista l’obiettivo. Per questimotivi è importante manteneresempre la luciditàludica per raggiungereil numero magico o arrivarepiùvicinopossibile, in modo da indurreil banco a sballare.






Facebook Twitter Rss