ANNO 15 n° 336
Black Friday a Viterbo tra maltempo e boom di vendite
Affluenza in calo nei primi giorni per pioggia e freddo, ma il weekend salva gli incassi
Francesco
02/12/2025 - 07:15
di Francesco Maria Ricci

VITERBO - Il Black Friday a Viterbo, iniziato ufficialmente venerdì 28 novembre, ha registrato un andamento complessivamente in linea con le aspettative dello scorso anno, nonostante le difficoltà legate al maltempo che quest’anno ha condizionato non poco gli esercenti e le attività. Molti negozi avevano anticipato sconti e promozioni già dall’inizio della settimana, nel tentativo di favorire le vendite, ma pioggia e freddo hanno scoraggiato l’affluenza soprattutto nel centro storico durante i primi giorni.

Per far fronte alla situazione, numerosi esercenti hanno deciso di estendere la scontistica anche alla giornata di domenica. Una scelta vincente: il fine settimana ha richiamato in centro una grande quantità di persone e turisti, che hanno approfittato degli ultimi ribassi nonostante le temperature rigide.

I giorni più affollati sono stati senza dubbio sabato e domenica, quando le vie del centro, illuminate e decorate a festa per il Natale, hanno creato un’atmosfera accogliente che ha incentivato gli acquisti. In molti hanno scelto il Black Friday anche per anticipare i regali natalizi, sfruttando le offerte del periodo come accade ormai da diversi anni.

Un tema che continua a dividere gli esercenti è quello degli acquisti online. Da un lato, molti negozi traggono una parte significativa dei propri ricavi dagli store digitali; dall’altro, c’è chi rimane legato alla vendita tradizionale e guarda con diffidenza alla crescita dell’e-commerce. Le analisi effettuate poco prima di questo periodo hanno indicato che la spesa media dei viterbesi avrebbe superato quella del 2024 e che oltre un terzo degli acquisti sarebbe stato effettuato online. Le analisi si sono rivelate tutto sommato corrette, con un andamento in linea, seppur a fasi alterne, rispetto alle previsioni.

Durante la settimana, quando il maltempo ha limitato gli accessi ai negozi fisici, gli esercenti hanno registrato un forte aumento degli ordini sui loro store digitali, confermando una tendenza ormai consolidata: in molti casi, il Black Friday sembra estendersi tutto l’anno grazie alla facilità e alla rapidità degli acquisti sul web.

Tra i prodotti più richiesti spiccano quelli dell’abbigliamento, elettronica e piccoli elettrodomestici, seguiti poi dagli articoli per la cura della persona, sempre molto apprezzati dai consumatori viterbesi.

 

Facebook Twitter Rss