


VITERBO - In un momento in cui il contesto internazionale è tutto tranne che stabile, tra conflitti e dazi che frenano i mercati, il Comune di Viterbo presenta un bilancio, durante l'ultima commissione, avvenuta a palazzo dei Priori, che sceglie la continuità e mette in sicurezza i servizi essenziali. L’assessore al bilancio, Elena Angiani, colloca la manovra dentro la cornice del PNRR e del REPowerEU, che continuano a sostenere la capacità di investimento degli enti locali.

Il DUP conferma gli obiettivi strategici, introducendo anche lo stato di avanzamento dei progetti già avviati. Cultura, sociale, cura del verde e sicurezza urbana sono i cardini della programmazione 2026.
Cultura
Sul fronte culturale, arrivano 230 mila euro per convenzioni e attività, mentre cresce la convenzione con ATCL (201 mila euro) e avanza la candidatura di Viterbo a Capitale Europea della Cultura con 179 mila euro dedicati.
Sociale
Il capitolo più consistente resta il sociale: oltre 1,4 milioni per minori e famiglie, quasi 180 mila euro per i centri antiviolenza, 372 mila euro per l’asilo di Santa Barbara e più di 1,3 milioni per la mensa scolastica. Per le scuole sono previsti fondi di manutenzione sia ordinaria sia straordinaria. Forte anche l’impegno verso i più piccoli (0-3 anni), con contributi alle famiglie pari a 806 mila euro.
Agli anziani e alla disabilità vanno 960 mila euro, oltre alla convenzione ADIVO da 85 mila euro.
Decoro Urbano
Investimenti anche sul decoro urbano: l’appalto del verde vale 1,3 milioni l’anno, a cui si aggiungono interventi su sfalcio, diserbo e attrezzature. Il benessere animale mobilita oltre 500 mila euro tra canile, colonie feline e servizi veterinari.
Viabilità
Per sicurezza e viabilità vengono destinati più di 300 mila euro tra telecamere, segnaletica e semafori, mentre per la manutenzione stradale sono previsti circa 254 mila euro. La Protezione Civile riceve 84 mila euro.
Turismo
Nel turismo si confermano i 150 mila euro per Santa Rosa e San Pellegrino in Fiore, 65 mila per il mercatino di Natale e 85 mila per il nuovo ufficio turistico.
Tra gli investimenti, il nuovo centro polifunzionale di Grotte Santo Stefano, finanziato con un mutuo da 1,2 milioni.
Sul TPL il contributo comunale resta stabile a 1,53 milioni, mentre si avviano i servizi di bike sharing e area camper. In ambito tributario vengono destinati fondi per potenziare la riscossione.