ANNO 15 n° 352
Bilancio, otto emendamenti approvati su 29
Sicurezza, Polizia Locale, patrimonio e sviluppo: cosa entra nel bilancio dopo il voto del Consiglio comunale
Andrea
18/12/2025 - 04:00
di Andrea Farronato

VITERBO – Ventinove emendamenti presentati, otto approvati. È questo l’esito del confronto sul bilancio di previsione 2026–2028, nel corso della quale l’opposizione ha avanzato una serie di proposte correlate alla manovra economica dell’ente. Al termine del dibattito, l’aula ha dato il via libera solo a una parte delle proposte, confluite ora nel documento che guiderà la programmazione economica dei prossimi anni.

Polizia Locale: previdenza e formazione - CENTRO DESTRA -

Uno dei settori su cui il Consiglio è intervenuto riguarda la Polizia Locale. Approvato l’emendamento che prevede l’incremento del fondo previdenziale del personale, con uno stanziamento aggiuntivo di 6 mila euro che porta il totale a 40 mila euro complessivi, con l’obiettivo di valorizzare il servizio svolto dagli agenti e garantire una maggiore tutela previdenziale. Via libera anche a un secondo emendamento che destina 10 mila euro alla formazione professionale del corpo, puntando sul rafforzamento delle competenze operative.

Sicurezza urbana e videosorveglianza - PD - FORZA ITALIA -

Passa anche il pacchetto di emendamenti legati alla sicurezza urbana. Approvato l’acquisto di 11 telecamere mobili di videosorveglianza, per un investimento di 20 mila euro, pensate per essere spostate nelle aree più colpite da furti e atti vandalici. A queste si aggiungono nuove installazioni fisse a Sant’Angelo (2 telecamere), Bagnaia (2 telecamere) e Grotte Santo Stefano (1 telecamera), ampliando la rete di controllo soprattutto nelle frazioni.

Sicurezza stradale: mappatura delle aree critiche - FORZA ITALIA - 

Il Consiglio ha dato il via libera anche a uno stanziamento di 10 mila euro per la progettazione e la mappatura delle zone a rischio, dove la viabilità risulta poco chiara o potenzialmente pericolosa per pedoni e automobilisti. Un intervento preliminare, pensato per individuare le criticità e programmare futuri lavori.

Patrimonio storico: Palazzo dei Priori - PD

Tra gli emendamenti approvati, quello dedicato al restauro del Palazzo dei Priori, sede dell’omonimo consiglio. Con 15 mila euro per il 2026 verrà avviata la fase preliminare di recupero degli affreschi e degli arredi della Sala d’Ercole e della Sala dei Paesaggi, attraverso studi e indagini diagnostiche propedeutiche agli interventi futuri.

Sviluppo e turismo: ex Terme Inps - PD

Approvato anche l’emendamento che stanzia 20 mila euro per l’aggiornamento dello studio di fattibilità sul recupero delle ex Terme Inps. Un passaggio considerato strategico per rilanciare il polo termale viterbese e riaprire un progetto rimasto fermo per anni.

Territorio e decoro: il fontanile di Grotte Santo Stefano - FROZA ITALIA - 

Tra le misure approvate rientra infine lo stanziamento di 10 mila euro per il recupero di uno storico fontanile a Grotte Santo Stefano, risalente tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, con l’obiettivo di restituire decoro a un bene identitario del territorio.

Chiusa la fase di dibattito sugli emendamenti, il bilancio di previsione ha superato vaglio finale del Consiglio comunale.






Facebook Twitter Rss