ANNO 15 n° 362
Belcolle 2025: un anno di eccellenza tra chirurgia hi-tech e medicina del cuore
Dalla chirurgia robotica ai salvataggi record in eliambulanza
28/12/2025 - 08:33

VITERBO - L'anno ha messo in luce l'incredibile coordinamento tra il personale a terra e il servizio di soccorso aereo. Un esempio lampante è stato l'intervento di emergenza per un malore critico avvenuto a Montefiascone. Grazie all'atterraggio dell'eliambulanza a pochi metri dal paziente e al trasferimento immediato al pronto soccorso del Santa Rosa, è stata garantita la massima assistenza medica possibile in tempi brevissimi. Questa sinergia tra 118, automediche e volo d'urgenza rappresenta ormai uno standard di sicurezza fondamentale per tutta la Tuscia.

Il 2025 ha visto il consolidamento della chirurgia robotica. L'ospedale ha implementato nuovi protocolli per interventi mininvasivi in urologia e ginecologia, riducendo drasticamente i tempi di degenza post-operatoria e il dolore per i pazienti. Inoltre, il rinnovamento del parco macchine per la diagnostica per immagini (nuove TAC e Risonanze Magnetiche di ultima generazione) ha permesso di abbattere le liste d'attesa per gli esami urgenti.

L’unità di Neurochirurgia e quella di Cardiologia hanno portato a termine con successo numerosi interventi ad alta complessità. In particolare, sono stati eseguiti delicati interventi di asportazione di masse tumorali cerebrali con l'ausilio di sistemi di navigazione neurale, che permettono al chirurgo di operare con una precisione millimetrica, salvaguardando le funzioni motorie e cognitive del paziente.

In linea con la Giornata della Trasparenza, l'azienda sanitaria ha lavorato duramente per rendere i servizi più accessibili. La digitalizzazione ha giocato un ruolo chiave, permettendo ai cittadini di gestire referti e prenotazioni con maggiore facilità, riducendo le code agli sportelli e migliorando il dialogo tra medico e paziente.

Il vero motore del Santa Rosa rimane il suo capitale umano. Medici, infermieri e personale sanitario hanno dimostrato, anche in situazioni critiche, una dedizione che va oltre il dovere professionale, ricevendo numerosi encomi da parte dei cittadini per l'umanità dimostrata nei reparti di oncologia e pediatria.

Il 2025 si chiude con la consapevolezza che l'Ospedale Santa Rosa non è solo un luogo di cura, ma un centro di innovazione costante. Con l'annuncio di nuovi fondi regionali per l'ampliamento del Pronto Soccorso, il 2026 promette di essere un anno di ulteriore crescita per la sanità viterbese.






Facebook Twitter Rss