

VITERBO - Il deputato di Forza Italia Francesco Battistoni, componente della Commissione ambiente interviene sul nuovo decreto bollette: 'Il nuovo 'decreto bollette' approvato dal Consiglio dei ministri rappresenta un'ulteriore dimostrazione dell'impegno dell'Esecutivo nel sostenere cittadini e sistema produttivo in una fase molto complessa sul piano dei costi energetici'.
'Il testo, promosso con determinazione dal ministro Pichetto, che ha avuto Forza Italia solidamente al suo fianco, introduce interventi significativi finalizzati ad alleggerire il peso delle spese per l'energia. Tra le misure principali si colloca un sostegno destinato alle famiglie in condizioni di fragilità, che potranno beneficiare di una riduzione annua di 115 euro in bolletta, cumulabile con il bonus sociale già esistente. Si tratta di un supporto concreto che interesserà circa 2,7 milioni di nuclei familiari'.
'È inoltre previsto un contributo dedicato ai nuclei con un Isee inferiore a 25.000 euro. Il decreto guarda anche al tessuto produttivo, prevedendo strumenti per rafforzare la competitività delle imprese italiane. In particolare, sono introdotti interventi a favore delle piccole e medie imprese, misure per incentivare lo sviluppo dei data center e iniziative per garantire alle aziende forniture energetiche a costi più contenuti. Abbiamo dato una risposta a un'istanza vera e profonda, salvaguardando l'economia reale'.