BASSANO ROMANO - Della serie…. strade impraticabili e dove trovarle. Ci troviamo a Bassano Romano, paese ai confini della provincia di Viterbo “talmente ai confini che qui anche gli amministratori locali sembrano essersi dimenticati di noi” suggerisce un residente, raccontando a Viterbonews24 dello stato disastroso in cui si trovano alcune vie a pochi minuti dal centro storico.
La strada in questione è via Sant’Angelo, situata in linea d’aria a circa un chilometro di distanza dal centro storico. Le immagini lasciano pochi dubbi, strade sterrate con buche larghe abbastanza da prendere entrambe le carreggiate percorribili “sembra di trovarsi lungo una strada in Sudafrica, almeno li però viaggiano con gli animali, noi rischiamo anche di romperci la macchina, oltre che farci male” commenta arrabbiato un residente.
Quella mostrata è la realtà di chi vive alla periferia di borghi medio-piccoli, quindi sicuramente non un caso isolato. Via Sant’Angelo rimane comunque una via d’accesso per circa 25 abitazioni, alcune delle quali abitate da anziani con gravi problemi di salute, che, in caso di necessità, non potrebbero contare su una risposta tempestiva da parte dei soccorsi.
“Ci chiediamo ormai se la sicurezza degli abitanti della zona sia ancora una priorità della nostra amministrazione” conclude con tono rammaricato il residente, spiegando che negli ultimi 10 anni di lavori importanti per il ripristino del fondo stradale non se ne sono visti, salvo alcuni interventi circoscritti, in periodi in cui la strada era divenuta impraticabile.