ANNO 14 n° 120
Basket: Favl strapazza Orvieto e si candida tra le favorite per i play-off
In campo da domenica 5 marzo
20/02/2017 - 10:35

VITERBO - Faul Basket domina la partita contro Orvieto (108 a 74 il finale) e onora al meglio il derby con i cugini umbri. 
Nel primo periodo Viterbo parte subito fortissimo e spinta dai suoi esterni chiude la prima frazione in vantaggio sul 29 a 22. Coach Masini in vista dei Play Off aveva chiesto più slancio e i ragazzi lo hanno preso in parola. 
Ad inizio secondo parziale la Favl raggiunge il massimo vantaggio sul +14 (36 a 22). Orvieto spinta dai lunghi Abet e Toselli cerca comunque di impensierire la Favl. Una giocata sull’asse Okon-Moore infiamma la Palestra della Verità. La Favl chiude tutti gli spazi in difesa, e un Giulio Giachini monumentale stoppa in più occasioni l’attacco orvietano. Anche Jack Peroni è all’altezza della situazione. Con una tripla di Okon i viterbesi raggiungono addirittura i 21 punti di vantaggio. Il secondo periodo si conclude con la Favl in vantaggio per 57 a 38. 
La Favl partiva fortissimo anche al rientro dagli spogliatoi con un canestro di Price. Per Orvieto un Toselli come sempre migliore trai suoi procura grattacapi alla difesa della Favl ma dall’altra parte Okon con due canestri di fila non ne voleva sapere di far rientrare in partita gli avversari. Anche Buzzini si iscrive alla partita con un coast to coast veramente da alti livelli e una tripla da distanza siderale. L’81 a 51 con cui si chiude il tempo non lascia adito ad alcun dibattito sulla prestazione dei ragazzi in casacca biancorossa.
L’ultimo quarto è solo una pura formalità per i viterbesi ma nonostante ciò il canestro dalla lunga di Baliva la dice lunga su quanto sia importante il concetto di gruppo per questa squadra, gruppo che nei play off sarà importante per giocarsela con tutti gli avversari. La squadra strappa addirittura gli applausi del suo coach quando Peroni e e Price si gettano letteralmente a terra per recuperare un pallone in fase difensiva. Sul più 39 a questo punto Masini da spazio anche ai giovani della panchina. Una tripla di Buzzini spinge la Favl a quota 100 chiudendo una serata di finale. Il canestro finale del giovane Bertini conclude alla grande la partita di Peroni e compagni.
 Ora i playoff che da domenica 5 marzo vedranno di scena una Favl rinfrancata dalla vittoria odierna. A fine gara un coach Masini entusiasta della partita con i suoi ha dichiarato: “non importa l’avversario contro cui andremo a giocarcela, ma già al primo turno dovremo meritarci il passaggio al turno successivo ed essere più bravi dei nostri futuri avversari (Foligno o Rieti ndr), se loro alla fine dovessero essere più bravi di noi ci sarà solo da applaudirli ”. 

Faul Basket Viterbo: Price 20, Moore 31, Okon 19, Peroni 2, D’Agostino 2, Tola 14, Ruchini, Buzzini 12, Matteucc 3,Giachini 3, Baliva 6,Bertini 3.







Facebook Twitter Rss