ANNO 14 n° 119
Basket, buoni risultati delle giovanili della Defensor
Nei campionati under 15 e 17 le Ants a caccia delle fasi interregionali
06/02/2014 - 15:48

Mentre la prima squadra allenata da Carlo Scaramuccia sta lottando per conquistare la salvezza nel campionato di serie A2, le buone notizie per la società viterbese arrivano principalmente dai tornei giovanili, in cui i gruppi gialloblù si stanno comportando in maniera decisamente positiva. Quest'anno le Ants si sono presentate al via dei campionati under 17 ed under 15 regionali e, in entrambe le categorie, sono in piena corsa per conquistare l'accesso alle fasi interregionali, da cui scaturiranno le formazioni ammesse alle finali nazionali.

Le under 17, guidate in panchina anche loro da Carlo Scaramuccia, possono contare su un gruppo che ha i suoi principali punti di riferimento in Manuela Riccobono, Federica Orchi e Jessica Porcu, tutte aggregate stabilmente alla prima squadra e con qualche minuto di esperienza all'attivo nei campionati senior; la formazione si trova al secondo posto nel girone Elite del Lazio alle spalle del fortissimo San Raffaele e sta lottando contro Athena Roma per conservare la seconda piazza. Decisivo in questo senso potrebbe essere lo scontro diretto della penultima giornata, previsto il 26 febbraio prossimo a Roma. In ogni caso le under 17 viterbesi hanno mostrato grandi miglioramenti dall'inizio della stagione e costituiscono un gruppo su cui lavorare per il futuro.

Insieme a loro ci sono tante ragazze che partecipano anche all'under 15, torneo in cui si sta completando la prima fase a gironi; le Ants chiuderanno in seconda posizione il gruppo B alle spalle della Stella Azzurra Roma Nord, mentre nel girone A la migliore è stata Athena che ha terminato imbattuta, davanti a San Raffaele e Smit Roma Centro. L'under 15 è affidata in panchina a Maria Chiara Scaramuccia e anche questo team, arricchito numericamente dalle giovani arrivate quest'anno a Viterbo, rappresenta un bel punto di partenza su cui costruire il futuro del basket femminile in città.

In queste settimane sia l'under 17 che l'under 15 si stanno preparando per disputare le gare decisive, con l'obiettivo di approdare entrambe all'interzona e magari di riportare una formazione viterbese alle finali nazionali dopo qualche anno di assenza.







Facebook Twitter Rss