CIVITA CASTELLANA - (A.S.) Al fine di garantire la prosecuzione delle attività di protezione civile per eventuali emergenze ricadenti nel comune di Civita Castellana, l'amministrazione comunale ha deciso di approvare una convenzione 'ponte' con l'associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo fino a dicembre 2025, il tempo necessario all’espletamento delle procedure amministrative relative all’individuazione di una nuova organizzazione di volontariato che si occupi di emergenze ed altri interventi calamitosi.
L'atto di indirizzo con la quale l'amministrazione comunale ha espresso la volontà di avvalersi della collaborazione di organizzazioni di volontariato di protezione civile si è reso necessario in virtù del precedente contratto scaduto a marzo di quest'anno. Solo il 13 agosto, però, è stata pubblicata la manifestazione di interesse che stabiliva nei termini di 15 giorni il tempo per presentare l'eventuale candidatura. Sulle tempistiche con la quale gli uffici preposti si sono attivati per l'emanazione del bando e l'avvio dell'iter, si sono espressi anche gli esponenti di minoranza.
'Chiediamo una proroga almeno fino al 15 settembre per la presentazione delle domande', hanno commentato Biondi (M5S), Cavalieri e Pinardi (RC). 'La tempistica con la quale è stato avviato l'iter - aggiungono - è ricaduta a ridosso del ferragosto, e questo ha sicuramente limitato la partecipazione di organizzazioni che potrebbero essere interessate. E' importante - concludono - rivedere la scadenza per permettere a quante più associazioni possibili di partecipare e rendere così l'avviso pubblico più inclusivo'