ANNO 15 n° 212
Azione Universitaria: ''Il Dafne č operativo''
''L'incendio ha colpito solo una porzione di uno dei tre blocchi, il Dipartimento non si č fermato''
30/07/2025 - 22:27

VITERBO -  *Fin dai primissimi momenti successivi all'incendio che ha colpito il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali (Dafne), hanno iniziato a circolare messaggi e ricostruzioni fuorvianti, in particolare sui social, che parlano impropriamente di un dipartimento 'raso al suolo' o 'completamente distrutto'.

È importante, per rispetto della verità e del lavoro di tutti, fare chiarezza: l'incendio ha colpito solo una porzione di uno dei tre blocchi che compongono il Dipartimento. Gli altri spazi, compresi aule, laboratori e uffici, non sono stati interessati dall'evento e sono pienamente agibili.
Fin da subito sono state attivate tutte le procedure di sicurezza, e in brevissimo tempo le attività didattiche e amministrative si sono riorganizzate. Gli esami si stanno regolarmente svolgendo negli spazi del Dafne e le lezioni riprenderanno regolarmente con l'inizio del nuovo anno accademico.
Il Dipartimento non si è fermato: la ricerca prosegue, le attività accademiche sono in corso e il clima che si respira è di piena collaborazione e ripartenza.
È importante sottolineare che la diffusione di notizie non verificate danneggia concretamente l'immagine dell'Ateneo e del Dipartimento, generando confusione tra le studentesse e gli studenti, disorientando le future matricole e le loro famiglie, e rischiando di compromettere le scelte legate alle iscrizioni. In un momento in cui l'Università si prepara ad accogliere una nuova generazione di studenti, serve responsabilità nel comunicare i fatti.
Il Dipartimento Dafne non si è fermato, non è crollato e non è chiuso. È vivo, presente, e continua a svolgere le sue funzioni fondamentali: formare, ricercare, costruire futuro.
Ringraziamo tutte le persone che, con impegno silenzioso e costante, stanno permettendo una ripresa rapida e concreta.
Il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali è pienamente attivo. La verità va raccontata, perché la conoscenza non si spegne.
*Azione Universitaria - UniTus





Facebook Twitter Rss