ANNO 14 n° 120
'Avamposti per l'Adolescenza': Il viaggio del truck da Bolsena a Castiglione in Teverina
Serena
17/04/2024 - 11:36
di Serena D'Ascanio

CASTIGLIONE IN TEVERINA - La terza tappa della Carovana della Casa di Vetro si prepara a illuminare Piazza Maggiore a Castiglione in Teverina il 17 aprile 2024. Questo entusiasmante evento è parte integrante del progetto 'Avamposti per l'Adolescenza', sostenuto dal Distretto Sociosanitario VTA1 e dai 19 comuni della regione, con l'organizzazione dell'associazione giovanile Juppiter Aps, coinvolgendo attivamente le scuole locali. 

Nella giornata odierna, i giovani dell'Istituto Omnicomprensivo 'Fratelli Agosti' di Bagnoregio hanno preso il centro del palcoscenico sul truck, partecipando a una sessione interattiva incentrata sull'importanza di vivere un'adolescenza consapevole e sana. Attraverso un approccio innovativo e coinvolgente, che va oltre i tradizionali metodi educativi, sono stati proposti stimoli come challenge e video ad alta definizione, mirando a catturare e mantenere l'attenzione dei giovani.

Il presidente dell'Associazione Juppiter, Salvatore Regoli, sottolinea l'importanza di coltivare le passioni dei giovani e di coinvolgerli attivamente, evidenziando il ruolo cruciale delle istituzioni e delle scuole nell'incoraggiare questo processo di crescita e sviluppo.

Nel pomeriggio, la scena è stata animata dalle performance dei ragazzi e da un dibattito coinvolgente con le autorità locali, concentrandosi sull'educazione e sul rapporto fondamentale con le nuove generazioni. Personalità di rilievo, tra cui il sindaco di Bagnoregio Luca Profili, la dirigente scolastica Paola Adami e rappresentanti del Distretto VT1, hanno condiviso prospettive e idee per sostenere i giovani nel loro percorso verso l'età adulta.

Il sindaco Profili ha sottolineato l'approccio rivoluzionario di Avamposti per l'Adolescenza nel coinvolgere attivamente tutte le istituzioni locali, ribadendo l'impegno morale nel guidare i giovani verso una maturità consapevole e responsabile.

La dirigente Adami ha enfatizzato il ruolo della scuola nel collaborare con le istituzioni e le associazioni per valorizzare le capacità dei ragazzi e coltivare le loro aspirazioni, evidenziando l'impegno costante dell'Istituto Agosti nel supportare i giovani al di là delle aule scolastiche.

La prossima tappa della Carovana della Casa di Vetro si preannuncia a Montefiascone il 19 aprile, promettendo un'altra giornata di ispirazione e coinvolgimento. Avamposti per l'Adolescenza continua a segnare una nuova era nell'approccio alla crescita dei giovani, alimentando speranze e aspirazioni per un futuro luminoso.






Facebook Twitter Rss