

TUSCANIA - In riferimento alle notizie diffuse da alcuni mezzi di informazione riguardo ai lavori di efficientamento energetico e consolidamento sismico nel fabbricato “Y” del quartiere ex Gescal di Tuscania, l’Ater della provincia di Viterbo precisa che l’intervento è ancora in corso e sarà ultimato entro la fine dell’anno, nel pieno rispetto della normativa vigente.
L’Azienda chiarisce che sono state già concluse le lavorazioni principali, tra cui l’installazione del cappotto termico e gli interventi di messa in sicurezza sismica. Restano invece in fase di completamento alcune opere accessorie, come le rifiniture esterne, la zoccolatura dell’edificio, i ritocchi dell’intonaco e i ripristini nei pressi degli ingressi.
Per quanto riguarda le criticità riscontrate in alcuni alloggi, Ater comunica che l’Ufficio Direzione Lavori e l’impresa incaricata hanno effettuato una ricognizione dettagliata, redigendo verbali in contraddittorio con gli inquilini. Le problematiche emerse sono già in fase di risoluzione.
L’Azienda ricorda inoltre di aver avviato da tempo una campagna di sensibilizzazione istituzionale sulle condizioni del quartiere ex Gescal, accompagnata da relazioni tecniche e richieste di finanziamento. Ater fa sapere, infine, di aver attivato le procedure per accedere agli incentivi previsti dalla Misura PNRR M7 Investimento 17 Repower (Reg. UE 2023/345 del 20/02/2023), con l’obiettivo di intervenire anche sugli altri edifici del quartiere, non compresi nell’attuale progetto.