


VITERBO – Questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, si è svolta la cerimonia di consegna dei fondi raccolti in occasione del concerto della Banda musicale dell’Esercito italiano, tenutosi lo scorso 27 novembre al Teatro dell'Unione.
L’assegno simbolico da 15mila euro è stato destinato all’Associazione Beatrice Onlus, impegnata nel sostegno alle donne malate di tumore.
Alla conferenza sono intervenuti l’assessore ai rapporti con le Forze Armate e Città militare Giancarlo Martinengo, il generale di divisione Maurizio Taffuri, comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, il luogotenente Giampiero Monti e, per l’associazione, Donatella Salvatori e Maria Serafini.
“Con questo contributo di 15mila euro otto donne malate di tumore inizieranno una terapia di agopuntura”, ha spiegato Donatella Salvatori, sottolineando come le prime pazienti inizieranno il percorso già ai primi di marzo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Rosa di Viterbo e prevede sei sedute di agopuntura per ciascuna paziente, in affiancamento alle terapie tradizionali.

“Siamo felici di poter portare un contributo a Beatrice Onlus – ha dichiarato l’assessore Martinengo –. Per la terza volta consecutiva possiamo sottolineare quanto la città abbia contribuito, insieme agli sponsor. Beatrice Onlus è un fiore all’occhiello della nostra città”.
Il generale Taffuri ha evidenziato il valore educativo dell’iniziativa per gli allievi marescialli: “Insegniamo il rispetto di valori come altruismo, generosità e senso di appartenenza. Questo evento è stato un banco di prova importante”.
Al termine della conferenza è stato consegnato l’assegno all’associazione. Un gesto simbolico ma concreto, che rappresenta il contributo dell’intera città nella lotta contro una malattia sempre più affrontabile grazie alla ricerca, alla solidarietà e alla rete tra istituzioni e volontariato.