ANNO 16 n° 22
Asse del Poggino, primo via libera al progetto: approvata la fattibilitą
Viabilitą nord, espropri e nuova rotatoria: investimento da quasi 5,8 milioni di euro, il prossimo passo in Consiglio comunale
Andrea
22/01/2026 - 00:34
di Andrea Farronato

VITERBO – Una delibera articolata, frutto di una lunga programmazione, che oggi compie un primo passo verso la sua realizzazione. L'idea dell'asse strategico del Poggino risale al 2012, quando già esistevano atti che testimoniavano la volontà, da parte delle amministrazioni succedutesi nel tempo, di portare avanti questo assetto viario. Ora, quell’idea torna ad attualizzarsi con un primo e significativo via libera.

Si tratta di un progetto di viabilità pensato per alleggerire il traffico nella zona nord della città, migliorando i collegamenti e la circolazione complessiva dell’area. A illustrarne i contenuti è stato l’assessore all’Urbanistica, Emanuele Aronne, che ha spiegato come la conformità urbanistica al Piano regolatore consenta di portare l’atto in Consiglio comunale. Un iter analogo, a quello seguito per lo svincolo di Santa Barbara sul semianello.

'Il problema – ha aggiunto Aronne nasce dal fatto che ci troviamo di fronte a una strada nuova, che parte dalla fine del Poggino e arriva fino alla zona della Mimosa, attraversando terreni agricoli di proprietà privata. Per poter procedere sarà quindi necessario dichiarare la pubblica utilità dell’opera e avviare l’esproprio di 51 lotti, che coinvolgono 48 ditte, una delle quali con sede addirittura a Hong Kong'.

Il progetto prevede innanzitutto la redazione di un piano di fattibilità tecnico-economica. Gli espropri interesseranno una superficie complessiva di circa 20mila metri quadrati. Nella seduta odierna è stato approvato proprio il progetto di fattibilità tecnica ed economica, per un importo complessivo pari a 5 milioni e 790mila euro. Il prossimo passaggio sarà l’approdo in Consiglio comunale per l’adozione della variante urbanistica, motivata dall’interesse pubblico dell’opera.

Rispetto al progetto originario del 2012, sono state introdotte alcune modifiche sostanziali. La principale novità riguarda la realizzazione di una rotatoria, pensata per snellire ulteriormente il traffico nella zona nord della città. “Qualora il percorso andasse a buon fine – ha concluso Aronne è importante sottolineare che si tratterà di un iter inter-amministrativo, che richiederà il coinvolgimento di più amministrazioni”.






Facebook Twitter Rss