ANNO 15 n° 333
'Aspettando... il Natale 2025', l'Italian Brass Band in concerto a Tarquinia
Domenica 7 dicembre al teatro 'Rossella Falk', l'evento benefico promosso dal Lions Club, con il patrocinio del Comune e dell'Accademia Musica. Ingresso gratuito
29/11/2025 - 10:55

TARQUINIA - La magia delle feste arriva a Tarquinia con il concerto gratuito 'Aspettando... il Natale 2025'. Domenica 7 dicembre, alle 17, il teatro Rossella Falk accoglierà l'Italian Brass Band per l'evento solidale promosso dal Lions Club di Tarquinia, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell'Accademia Tarquinia Musica.

'Il concerto benefico sarà dedicato a una raccolta fondi a favore dell'associazione Leandro Piccioni – Adozione Giovani Talenti-, per sostenere il percorso di studi del violinista tarquiniese Brando Maria Medici – afferma la presidente del Lions Club di Tarquinia Roberta Ranucci –. Sarà un'occasione unica per vivere un pomeriggio di grande musica e, per chi lo vorrà, potrà contribuire con uno spontaneo gesto di solidarietà. Invito tutti a partecipare a questo appuntamento che, come da tradizione, dà il benvenuto al Natale nella nostra città.

Ringrazio il sindaco Francesco Sposetti e il direttore artistico Giancarlo Capitani che, anche quest'anno, ci aprono le porte del meraviglioso teatro 'Rossella Falk'; l'Accademia Tarquinia Musica, nella figura del presidente Giovanni Lorenzo Cardia per il sostegno alla manifestazione. Vorrei inoltre esprimere la mia gratitudine per la loro vicinanza alla BCC Roma (Agenzia di Tarquinia), nella persona del direttore Liberto Fiorelli, e alla Comal Spa, nella figura dell'amministratore delegato ingegner Alfredo Balletti'.

Protagonista, l'Italian Brass Band

Sul palco si esibirà l'Italian Brass Band un gruppo strumentale di altissimo livello artistico composto da ottoni e percussioni, che segue lo standard della British-style Brass Band, una formazione nata nella prima metà dell'Ottocento in Inghilterra e ancora poco diffusa in Italia. L'ensemble nasce 2013 sotto la competente guida del M° Filippo Cangiamila. La formazione riunisce alcuni tra i più valenti musicisti provenienti dai conservatori di tutta Italia e da prestigiose orchestre di fiati quali la Banda della Marina Militare, la Banda della Polizia di Stato, la Banda dei Carabinieri, la Banda dell'Esercito Italiano e la Banda dell'Aeronautica Militare.

Ha tenuto concerti, masterclass e lezioni-concerto in tutta Italia, ottenendo grande successo e apprezzamento per l'elevata qualità delle esecuzioni, la complessità del repertorio e la straordinaria abilità tecnica ed espressiva dei suoi solisti. A testimonianza del livello artistico raggiunto, l'Italian Brass Band ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha inoltre preso parte alla massima categoria dell'European Brass Band Championship nel 2019 (Montreux, Svizzera), nel 2023 (Malmö, Svezia) e nel 2025 (Stavanger, Norvegia). Ha collaborato con solisti di fama mondiale come Joseph Alessi, Steven Mead, Andrea Conti, Enzo Turriziani, Arfon Owen, Giuliano Sommerhalder, Richard Marshall e Katrina Marzella, nonché con celebri direttori di storiche brass band tra cui Robert Childs, Nicholas Childs e Philip Harper.

Alla direzione il maestro Filippo Cangiamila

A dirigere l'ensemble, di cui è il fondatore sarà il maestro Filippo Cangiamila, musicista poliedrico, laureato in trombone, strumentazione per banda, direzione d'orchestra e composizione, perfezionatosi con docenti di fama internazionale. Come strumentista ha collaborato con importanti orchestre, tra cui l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Teatro Lirico di Cagliari e l'Accademia di Santa Cecilia, ed è stato secondo e primo trombone dell'Orchestra Sinfonica di Roma dal 2002 al 2007. Vincitore di premi e concorsi ha svolto anche un'intensa attività solistica ed è stato membro dell'ensemble 'Algoritmo'.

Dopo essere stato in forza alla Banda della Guardia di Finanza come esecutore di euphonium, ha ricoperto il ruolo di maestro vice direttore della Banda del Corpo di polizia penitenziaria fino al 2019. Nello stesso anno ha vinto il concorso come maestro direttore della Banda dell'Esercito Italiano, con la quale ha diretto numerosi concerti in prestigiosi teatri e sedi istituzionali, firmando anche la direzione dell'Inno nazionale alla serata finale del Festival di Sanremo 2024 e partecipando alla cerimonia di chiusura di Expo 2025 a Osaka. Compositore e trascrittore apprezzato, premiato al 'Premio Valentino Bucchi', vede le sue opere eseguite da bande e solisti di livello internazionale e pubblicate da importanti case editrice.






Facebook Twitter Rss