

Dopo l’annuncio di Carlo Conti dei 30 Big partecipanti al 76esimo Festival di Sanremo è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia e con esso anche la corsa ai pronostici per il vincitore della kermesse musicale 2026. Chi sarà il vincitore? Partiamo dal cast completo di Sanremo 2026.
Il cast di Sanremo 2026
I 30 artisti che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026 per la 76esima edizione della più prestigiosa kermesse musicale nostrana sono: Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez & Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta & Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA & Aka 7even, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock, Patty Pravo.
Fedez e Masini sono in testa, attenzione a Paradiso
Stando ai dati dei bookmaker sui favori per la vittoria di Sanremo 2026, la coppia Fedez - Masini sarebbe la favorita per il trionfo. Il ritorno del duo, dopo il terzo posto conquistato nella serata dei duetti della scorsa edizione del festival, pone la coppia in pole position per il successo finale.
Tuttavia, anche il cantautore romano noto per essere stato il leader dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, sarebbe tra i candidati al podio, complice il suo grande charme e seguito di fan.
Alle spalle dei tre artisti la lotta è serrata. Arisa fa il suo ritorno sul palco del Teatro Ariston dopo due successi conquistati con i brani Sincerità e Controvento, rispettivamente nel 2009 nella categoria Nuove Proposte, e nel 2014 nella categoria Campioni. La cantautrice originaria di Genova si inserisce nella lotta degli inseguitori grazie a una inconfondibile forza vocale e a una presenza sul palco dirompente.
I ritorni attesi
Tra i ritorni più attesi e quotati troviamo Ermal Meta e Levante, seguiti da Malika Ayane, Luché e Dargen D’Amico, in una gara che promette tanto equilibrio quanto spettacolo.
Seguono nomi di peso come Michele Bravi, Serena Brancale e Francesco Renga, mentre per alcuni pilastri della musica italiana come Patty Pravo e Raf le quote si alzano. Atteso anche il ritorno del rapper J-Ax, alla sua prima partecipazione da solista.
I talenti debuttanti
Come in ogni edizione del Festival di Sanremo, la partecipazione dei nuovi talenti gioca un ruolo cruciale. Gli esordienti che potrebbero stupire come ha fatto Lucio Corsi nella scorsa edizione sono Tredici Pietro, figlio di Gianni Morandi, Nayt e Samurai Jay. Molto attese anche le Bambole di Pezza, attive dal 2002, tra le realtà più rappresentative della scena pop punk e punk rock italiana. La band milanese è nota anche per le tematiche femministe trattate, dalla gender equality alla lotta contro la violenza, e per la grande energia profusa nelle performance sul palco.
Sanremo 2026: un incontro tra generazioni
Come sempre, il Festival di Sanremo si dimostra come un vero e proprio crocevia di generazioni, a dimostrazione della continua evoluzione della scena musicale italiana. Da una parte il peso della musica consolidata dei grandi ritorni, basti pensare all’icona Patty Pravo, mentre dall’altra affiorano i nuovi linguaggi della musica urban quali Tredici Pietro, Chiello, Samurai Jay, Nayt e Sayf.
Sanremo 2026 come omaggio alla memoria
Il Festival di Sanremo 2026 sarà inoltre un’occasione importante per celebrare alcuni Big della televisione e della musica italiana che ci hanno lasciato: Pippo Baudo, scomparso nel 2025, ma anche Ornella Vanoni e Peppe Vessicchio, recentemente scomparsi. Un possibile omaggio anche alle sorelle Kessler. Quest’anno, Sanremo rappresenterà un’occasione per ricordare i grandi protagonisti della storia della musica e della televisione italiana.