ANNO 16 n° 29
Arlena di Castro, nasce il Circolo Territoriale Europa Verde “Chico Mendes”
Turato: “Il circolo si impegna per un futuro sostenibile, contro il deposito di scorie radioattive, le discariche e l’uso spregiudicato del fotovoltaico”
29/01/2026 - 12:46

ARLENA DI CASTRO - Nasce ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, il Circolo Territoriale Europa Verde “Chico Mendes” composto da uomini e donne provenienti dalla politica e dai comitati ambientalisti sia a livello locale che provinciale. Il co-Portavoce sarà Massimo Turato, che ha maturato esperienza nei comitati per la salvaguardia dell’ambiente. La necessità di costituirsi nel cuore della Tuscia nasce dalla consapevolezza di difendere un territorio che è stato sfruttato e abbandonato. “Immerso nella battaglia contro il deposito scorie radioattive e contro le discariche e l’uso spregiudicato del fotovoltaico, il Circolo sarà vicino ai cittadini e ai comitati per l’ambiente che portano avanti le stesse battaglie”, dichiara così Turato.

Il Circolo è in prima linea. Non vogliamo solo dire 'no', vogliamo costruire un 'sì' grande e convinto a un futuro sostenibile. Un futuro fatto di energie rinnovabili ma ben gestite e calibrate, di economia circolare, di turismo responsabile che valorizzi le nostre eccellenze invece di seppellirle sotto i rifiuti. Le soluzioni ci sono, e passano per politiche verdi concrete che puntano a rilanciare il territorio, non a sacrificarlo. Vogliamo che la Tuscia sia conosciuta per le sue bellezze e i suoi prodotti, non come la pattumiera d'Italia. Un’attenzione importante anche alle politiche sociali e alla parità dei diritti.

La voce della Tuscia si è alzata, è unita e determinata. Noi la sosterremo e faremo in modo che venga ascoltata. Un futuro senza scorie e discariche è possibile. Dobbiamo contribuire a cambiare una politica di Governo che ci penalizza e che sta facendo danni e partiremo proprio dal territorio. Una sola voce per dire ”NO” alle ingiustizie e “SI” alla natura.

“La nascita del Circolo di Arlena di Castro è una bella notizia per tutta la Comunità di Europa Verde Lazio che continua a crescere nei territori. In particolare, si premia l’attenzione che il nostro partito rivolge a tutta l’area della Provincia di Viterbo, nella quale, nei prossimi mesi, anche grazie al lavoro del Circolo “Chico Mendes”, contiamo di radicarci ancora di più, aprendo nuovi circoli territoriali che abbiano a cuore il lavoro di tutela del territorio”, dichiarano Guglielmo Calcerano (co-portavoce regionale di Europa Verde Lazio) e Filippo Treiani (coordinatore esecutivo regionale Europa Verde Lazio).




Facebook Twitter Rss