ANNO 14 n° 123
Archeologia, un Centro ricerche e scavi sulla riva del lago di Bolsena
Firmato protocollo d'intesa tra Comune e Soprintendenza per la cessione dell'area del Gran Carro
09/04/2022 - 06:18

BOLSENA - Il primo aprile è stato firmato e sottoscritto il protocollo di intesa tra il Comune di Bolsena e la Soprintendenza per la concessione dell’area occupata dall’insediamento palafitticolo sommerso del Gran Carro di Bolsena.

''L' obiettivo – spiega la stessa Soprintendenza - è la creazione di un Centro ricerche e scavi sulla riva del lago aperto a studiosi e a ricercatori, con finalità di valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico subacqueo, anche attraverso attività didattiche. L’area attrezzata sarà funzionale alle attività di ricerca in corso da parte della Soprintendenza in collaborazione anche con altri Enti del Ministero, le Università e associazioni''.

L’area in cui sorgerà il Centro coincide con quella dichiarato di interesse con decreto 53 del 2 febbraio 2021 e su cui il Comune di Bolsena ha deliberato con ordinanza numero 45 del 17 luglio 2021 il divieto di pesca e ancoraggio a tutela del sito sommerso, i cui resti sono affioranti e a rischio di danneggiamento e che è delimitato in acqua con apposite boe segnaletiche.

''Un importante passo per favorire la conoscenza e, da questa, il recupero, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale di Bolsena. Le recenti scoperte spingono a continuare le ricerche al Gran Carro, un sito fondamentale grazie al suo stato di conservazione, per la ricostruzione di molti aspetti della vita quotidiana durante la prima età del Ferro'', conclude la Soprintendenza.




Facebook Twitter Rss