VITERBO - Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato un ordine del giorno, che rappresenta un atto di responsabilità e di vicinanza concreta al popolo palestinese. È necessario che il governo italiano e l'Unione europea accompagnino la Global Sumud Flotilla, affinché gli aiuti umanitari arrivino a Gaza e sia garantita la sicurezza del personale imbarcato, soprattutto dopo i drammatici attacchi di questa notte.
Con questo documento impegniamo il presidente Francesco Rocca a farsi promotore presso la presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la tutela degli italiani che si trovano a bordo, supportando il governo nell'azione definita dal ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha già fatto intervenire la fregata della Marina militare per la protezione della missione.
Si tratta di un'approvazione all'unanimità che rende onore all'istituzione regionale, dimostrando grande sensibilità umana nel sostenere un'iniziativa di solidarietà e di aiuto per alleviare le atroci sofferenze del popolo palestinese, che colpiscono le fondamenta stesse dei diritti umani. Il Lazio, attraverso questo voto, ha scelto di dare un segnale chiaro: non possiamo restare indifferenti di fronte a una tragedia che si consuma sotto gli occhi del mondo.