ANNO 16 n° 38
Anziani maltrattati: gli indagati davanti al gip
Oggi gli interrogatori di garanzia. Nell'indagine anche il direttore della struttura, per lui nessuna misura cautelare
23/01/2025 - 06:32

VITERBO - Compariranno questa mattina davanti al gip del tribunale di Viterbo, Silvia Poli, i 6 operatori socio sanitari dellla casa di riposo 'Villa Daniela' di Latera, indagati per maltrattamenti sugli anziani e uno di loro anche per violenza sessuale.

Gli indagati finiti in carcere sono Carmine Battiloro, di 23 anni e originario di Pitigliano, Marinela Ciasar di 52 anni, residente a Marta e Mirko Tosi di 36 anni, originario di Tuscania. Interdetti alla professione di Oss il 59enne di Ischia di Castro, Tommaso Curio, ed Eugenia Monelli di 31 anni, di Grotte di Castro. Interdizione per 6 mesi per Domenico Renzetti di 49 anni. C'è un settimo indagato, il direttore della struttura, Mariano Perugini per il quale non è stata emessa alcuna misura cautelare.

Inquietanti le conversazioni captate dalle intercettazioni dei carabinieri. Le telecamere hanno restituito immagini di anziani maltrattati, umiliati, trascurati giorno e notte.

''Ti mando al cimitero, Hai già sporcato il pannolone pulito... testa di.... L’hai finita de fa?... girate...mucca di Caserta. Statti zitta.... Muoviti un pò che sei un ciocco di legno. Io la schiena per te non me la rompo'' avrebbe urlato una oss a una anziana ospite.

L'indagine è partita ad aprile del 2024 dopo la denuncia ai carabinieri da parte di alcuni ex dipendenti della Rsa. A luglio gli investigatori hanno piazzato le telecamere nella struttura e in quattro mesi hanno raccolto una serie di riscontri che hanno portato all'emissione delle misure cautelari.

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.

Facebook Twitter Rss