ANNO 14 n° 120
Animali in vacanza: mare o montagna?
24/05/2017 - 16:11

 

Mare o montagna? Difficile scegliere, soprattutto quando dobbiamo prendere una decisione anche per il nostro cane che, non avendo il dono della parola, può solo subire le nostre preferenze e adeguarsi. Eppure non è per forza detto che debba andare così, perché la soluzione migliore è scegliere una vacanza ideale per entrambi, così da potervi divertire potendo contare l’uno sull’altro, senza correre il rischio che il cucciolo possa annoiarsi o farsi male, magari per una scelta sbagliata. Oggi vedremo dunque qual è la vacanza migliore per il nostro quattrozampe.

 

Cani in vacanza: meglio il mare o la montagna?

In realtà vanno bene entrambi: sia il mare che la montagna. Il motivo? Qualsiasi luogo è ottimo per il cane, a patto che sappiate prendere delle decisioni in merito alle attività da fare, che possano favorire i vostri cuccioli. Ad esempio, per garantire il massimo dello spasso al vostro cane, se amate il mare, scegliete una località balneare ed una spiaggia con una zona apposita per i cuccioli. Lo stesso vale per la struttura ricettiva: accertatevi che il vostro amico peloso sia il benvenuto, ed informatevi anche su eventuali parchi dove far giocare il vostro cane nelle vicinanze. E la montagna? Ottima scelta, per via dell’aria pura e della natura, ma evitate di fare escursioni troppo impegnative per i vostri cuccioli.

 

Vacanze con i cani: quali problemi affrontare?

Innanzitutto, sia nel caso del mare che della montagna, avete l’obbligo di mantenere sempre idratato il vostro cucciolo facendolo bere molto e di proteggerlo dai colpi di calore, dunque mettendolo spesso al riparo dal sole. Ma i problemi che dovrete affrontare quando decidete di andare in vacanza ed avete un cane, non terminano qui, soprattutto se andrete oltre confine. In tal caso, meglio affidarsi a professionisti come Blisspets, per affrontare con serenità il problema del trasporto animali all’estero. Adottando questa soluzione, voi sarete liberi di organizzare a puntino ogni dettaglio della vostra vacanza in compagnia del cucciolo, cercando la struttura ricettiva migliore e pianificando le attività che svolgerete insieme.

 

Partire senza il cane: la pensione per animali

Nel caso decideste di partire senza il vostro cane, dovrete affidarlo ad una pensione per animali. Magari portandolo prima della vostra partenza, così da farlo abituare, e lasciando ai gestori i suoi giochini preferiti e le sue ciotole, per fargli subire meno lo stress da lontananza. Prima di scegliere la pensione, verificate che l’igiene sia ottima, che gli spazi siano adeguati e che siano anche presenti le aree verdi ed i servizi come ad esempio la piscina. E non dimenticate che, per far accettare il vostro cucciolo, dovrete portare il suo libretto sanitario insieme al certificato di buona salute, al libretto dell’anagrafe canina e alla vostra carta d’identità.






Facebook Twitter Rss