ANNO 14 n° 120
Andrea Giglietti: 'No ai botti di Capodanno'
Lega Salvini Premier Nepi chiede l'emanazione di un'ordinanza per la tutela degli animali
30/12/2023 - 15:24

NEPI - Con l'arrivo dell'ultimo dell'anno, vorrei fare un appello a tutti i miei concittadini, cercando di creare una maggiore sensibilità su un tema a mio parere molto importante e troppo spesso inosservato come la tutela degli animali, il rispetto nei loro confronti e la salvaguardia della loro vita.

Questo perché?

Secondo dati certificati, ogni anno muoiono tanti animali a causa dei botti di fine anno, di questi parliamo sia selvatici che domestici, poiché creano un fortissimo stress e spavento da indurli a fare gesti disperati e in moltissimi casi, a trovare anche la morte.

Per non parlare degli allevamenti, dove vengono provocati anche numerosi aborti da trauma da spavento.

Ciò è dovuto in particolare alla loro soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile di quella umana.

Quindi, come cittadini e come partito politico, ci teniamo a posizionarci fermamente nella difesa e nella tutela degli animali, chiediamo che questo possa essere garantito attraverso l'emanazione di un'ordinanza o comunque in una sensibilizzazione ulteriore alle forze dell'ordine ad applicare nei confronti di tutti nient'altro che la legge.

Quest'ultima recita, nell'articolo 703 del codice penale:

''Chiunque, senza la licenza dell'Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa (...) accende fuochi d'artificio, o lancia razzi (...), o in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l'ammenda fino a euro 103, se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell'arresto fino a un mese'.

Sono convinto che potremo contare sull'attenzione da parte delle autorità competenti e in una collaborazione da parte di tutta la comunità, ricordiamoci che molto spesso gli animali ci amano, ci rispettano e convivono tranquillamente in questo mondo con noi nonostante ciò di cui siamo molto spesso capaci di creare nel mondo, per non contare dell'amore che riescono a regalarci, almeno un minimo dovremmo pensarci. Grazie e colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Anno.

Giglietti Andrea coordinatore locale Lega Salvini Premier Nepi. 






Facebook Twitter Rss