ANNO 14 n° 115
Andrea Cipolloni, un viterbese alla guida di Eataly?
Il manager dato come nuovo amministratore delegato della catena fondata da Oscar Farinetti
24/09/2022 - 04:13

VITERBO - Un viterbese alla guida di Eataly, la nota catena fondata da Oscar Farinetti specializzata nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani.

Si tratta di Andrea Cipolloni, classe 1968. Così ameno secondo quanto anticipato l’altro giorno da Milano Finanza e dal Giornale d’Italia e riferito ieri da altre testate nazionali come Il Corriere della Sera. Cipolloni sarebbe stato designato come nuovo amministratore delegato Eataly, anche se per il momento la notizia non è ufficiale.

Le indiscrezioni sono iniziate a circolare martedì scorso, dopo l’annuncio da parte di Autogrill delle dimissioni del manager viterbese dalla carica di amministratore delegato delle controllate Autogrill Italia S.p.A. e Autogrill Europe S.p.A.

Cipolloni è entrato in Autogrill nel 1991 dove ha lavorato fino al 1999 quando aveva raggiunto la qualifica di resposnabile marketing autobar. Nel 2000 è passato alla consulenza in Sapient e nel 2001 è entrato in Banca Intesa per lanciare Banca Primavera. Due anni dopo è rientrato in Autogrill come Town Channel Director. Poi per tre anni, dal 2005 al 2008, è stato Sales and operation Director in Unieuro e poi direttore generale di Limoni, dal 2008 al 2011. E' poi andato in Pittarosso dove è rimasto fino al 2018 dove si è occupato di gestire la transizione da società di famiglia verso la proprietà di fondi di private equity con l'obiettivo di espandere il business all'estero. A fine 2018 è tornato nel gruppo Autogrill come ceo Europe.

Cipolloni si troverà a guidare Eataly sotto la nuova proprietà di Andrea Bonomi. ''Cipolloni - Scrive Milano Finanza - è stato scelto dalla famiglia Farinetti, cui fa capo Eataly, e da Bonomi perché è un grande esperto del settore avendo lavorato in Autogrill, settore affine a quello di Eataly, per diversi decenni''.






Facebook Twitter Rss