ANNO 14 n° 118
Ampliamento della discarica di Monterazzano, la Via č ok
La Regione ha concluso la valutazione di impatto ambientale. Il nuovo invaso sarā a servizio del Lazio
23/03/2024 - 06:35

VITERBO - Ampliamento della discarica di Monterazzano più vicino: la Via si è conclusa con un parere favorevole, per partire con i lavori manca solo il provvedimento autorizzatorio

Il nuovo invaso VT4 avrà una volumetria di 550mila metri cubi e potrà ospitare circa 650mila tonnellate di rifiuti che saranno riversati su una superficie di 50.700 metri quadrati.

L'ampliamento era stato richiesto da Ecologia Viterbo, che gestisce l'impianto di Casale Bussi, visto l'esaurimento dell'invaso Vt3.

Il progetto originario prevedeva una volumetria di 960mila metri cubi passati a 550mila.

Nella determina viene ripercorso l'iter istruttorio e viene messo anche nero su bianco che l'impianto sarà a servizio di tutto il Lazio visto che come si legge nel documento ''il fabbisogno impiantistico previsto dal Piano regionale dei rifiuti può essere garantito'' da questa discarica ''nelle more che si realizzino ed entrino in esercizio altri impianti di discarica sul territorio per i quali sono in corso procedimenti autorizzativi presso la Regione Lazio''.

Sulla questione il presidente Rocca è stato chiaro: Viterbo non può essere la discarica del Lazio. Un concetto che ha ribadito anche nel corso della conferenza stampa su un anno di governo. Ora spetta alle altre province fare la loro parte. In quanto tempo? Questo resta un'incognita.






Facebook Twitter Rss