ANNO 14 n° 88
Ambiente, dalla Regione Lazio arriva il green manager
''Sarą di supporto alle amministrazioni pubbliche in interventi di contrasto all'inquinamento dell'aria''
29/09/2022 - 07:02

VITERBO - Via libera ieri mattina dalla commissione Bilancio della Regione Lazio al Piano risanamento qualità dell’aria (Prqa).

Tra le novità che vengono introdotte, alal voce ''uso efficiente dell’energia negli impianti civili e pubblici'', l’istituzione della figura del green manager. Va specificato che da sempre Viterbo è uno dei comuni con l'aria più pulita d'Italia, ma sicuramente non è uno dei più virtuosi per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici, spesso vecchi e obsoleti.

''La Regione, avvalendosi dell’Arpa Lazio, intende inoltre contribuire allo sviluppo di competenze in grado di supporto le azioni di contrasto all’inquinamento attraverso azioni quali il percorso formativo Green manager. Attraverso questa azione infatti la Regione mira a sostenere le autorità locali attraverso un supporto tecnico ed informativo sull’accesso ai finanziamenti e alle opportunità di investimento. In questo modo si intende inoltre rafforzare il capacity building tra gli ufficiali pubblici dei governi locali, aumentando le competenze in particolare sul risparmio energetico, sul Gpp (Green public procurement) e sull’utilizzo dei Criteri ambientali minimi (Cam)''.

Più nel dettaglio si tratterà di ''un professionista qualificato con le conoscenze necessarie per avviare all’interno delle pubbliche amministrazioni e delle grandi aziende interventi nella direzione della sostenibilità''.

A questo proposito si legge che ''il piano promuove e incentiva il ricorso a fonti energetiche rinnovabili o comunque a fonti da combustibili fossili a basso impatto ambientale come il gas metano, ai fini del soddisfacimento del fabbisogno energetico per il riscaldamento, ed in generale del fabbisogno energetico degli edifici. In generale la Regione incentiva l’applicazione di soluzioni tecnologiche avanzate atte a conseguire emissioni inferiori a quelle stabilite per legge”.

La Proposta di Deliberazione consiliare n. 77 del 3 febbraio 2022, di iniziativa della Giunta, riguarda l’aggiornamento del Piano di risanamento della qualità dell’Aria (Prqua), approvato in prima battuta dalla commissione Ambiente nella seduta del 12 luglio scorso. Si tratta di un provvedimento che stabilisce norme tese ad evitare, prevenire o ridurre gli effetti dannosi per la salute umana e per l'ambiente nel suo complesso, determinati dalla dispersione degli inquinanti in atmosfera.






Facebook Twitter Rss