ANNO 14 n° 118
Alimentazione del Pastore Tedesco: cosa sapere?
22/11/2023 - 11:17

Tra le razze canine più amate di sempre troviamo il Pastore Tedesco che, grazie al suo aspetto maestoso, è considerato il principe dei cani. Questa razza è stata resa celebre anche grazie alla TV, pensiamo a Rin Tin Tin e all'ispettore Rex, oltre a fumetti e cartoni animati.

Razza originaria della Germania, si è poi diffusa rapidamente grazie alle sue abilità di difensore e guardiano. Il primo esemplare di Pastore Tedesco è stato riconosciuto nel lontano 1899 quando venne iscritto nel libro dell’allevamento dell’Associazione per il cane da pastore tedesco (S.V.) con la sigla S.Z. 001. Ma fu nel 1921 che venne introdotto il Körschein, un apposito documento che dichiarava l'idoneità caratteriale e morfologica dei soggetti iscritti destinati a fini riproduttivi.

Rispetto a tante altre razze, il Pastore Tedesco si caratterizza per una spiccata attitudine alle discipline cinofile sportive, una caratteristica peculiare che lo rende particolarmente impiegato in svariati ambiti. Come per qualsiasi razza canina, anche il Pastore Tedesco può essere colpito da patologie, una delle più diffuse è la displasia dell'anca e del gomito, ovvero disturbi osteoarticolari su base genetica che colpiscono le razze di taglia medio-grande.

La displasia dell'anca non colpisce solamente questa razza, sebbene questo problema venga erroneamente identificato solo ed esclusivamente nel Pastore Tedesco. In realtà, il rischio non è superiore a quello di altre razze. Va da sé che bisogna prendersene cura al meglio per farlo vivere il più a lungo possibile, limitando al minimo eventuali problemi di salute.

Ma la salute di Fido ha inizio con l'alimentazione che deve essere di qualità, privilegiando brand autorevoli come Amusi. Amusi è a tutti gli effetti leader indiscusso in pet food di alta qualità, le cui ricette sono studiate e prodotte da esperti e veterinari nutrizionisti.

L'alimentazione Pastore Tedesco varia in base all'età del cane: un cucciolo avrà bisogno di mangiare cibi molto proteici per sostenere il suo sviluppo muscolare. Le crocchette Amusi contengono quasi il 60% di carne e garantiscono un quantitativo proteico molto elevato.

Il fabbisogno nutrizionale di un cane adulto è influenzato dal suo stile di vita: un cane attivo avrà bisogno dalle 1740 alle 2100 kcal giornaliere, mentre uno poco attivo avrà bisogno dalle 1272 alle 1540 kcal al giorno. Le crocchette Amusi sono arricchite con glucosamina e condroitin solfato, due nutrienti che concorrono al mantenimento della salute della cartilagine articolare del Pastore Tedesco.

Inoltre sono arricchite con Omega 3 e Omega 6 per garantire un pelo lucente ed il suo benessere cardiocircolatorio, in combinazione con taurina e carnitina. I croccantini Amusi sono super appetitosi poiché prodotti con materie prime tracciate e controllate, così che ogni padrone sia sempre sicuro di cosa stia mangiando il proprio cane.






Facebook Twitter Rss