BOMARZO - È andato ad Alessio Campana il Premio Internazionale “Vicino Orsini” 2025, assegnato quest’anno al mondo del giornalismo. La cerimonia si è tenuta a Bomarzo, terra di arte e mistero, proprio come la figura dI Vicino Orsini a cui il premio è intitolato. Campana, emozionato e visibilmente onorato, ha accolto il riconoscimento con parole di gratitudine e senso di responsabilità.
“È stato per me un grandissimo onore ricevere questo premio – ha detto – e mi gratifica sapere che l’amministrazione comunale abbia voluto celebrare quest’anno il giornalismo, una professione che credo meriti riconoscimento per il ruolo che svolge nella società”.
Giornalista con origini viterbesi, Campana ha mosso i primi passi tra le redazioni locali: dal Corriere di Viterbo a Tele Lazio Nord, fino a Viterbonews24. Un percorso partito dal territorio che lo ha formato, prima del salto verso agenzie e testate nazionali come Agi, Repubblica e Mediaset, dove oggi si occupa principalmente di cronaca nera e giudiziaria.
“Ho cercato sempre di raccontare i fatti con rispetto, senza mistificazioni o esagerazioni – ha raccontato – e soprattutto senza dimenticare mai che dietro ogni notizia c’è una persona, un dolore, una storia vera. Entrare nel dolore degli altri richiede delicatezza, ed è quello che cerco di fare ogni giorno, in punta di piedi”.
Il suo intervento ha toccato anche temi più ampi, come il ruolo dei giornalisti nelle aree di conflitto: “Io non mi occupo di esteri, ma sento forte il dovere di ricordare chi rischia e spesso perde la vita per raccontarci la verità dai teatri di guerra. Penso alle parole di Papa Francesco sulla ‘terza guerra mondiale a pezzi’. Chi fa questo lavoro in prima linea ha il mio rispetto più profondo: spero di avere, un giorno, almeno un briciolo del loro coraggio”.
Lo sguardo al futuro? Con i piedi ben piantati a terra e lo spirito del cronista: “Mi trovo benissimo a Mediaset, vedremo cosa porterà il futuro. L’unica cosa che raccomando a me stesso è di non smettere mai di consumare la suola delle scarpe. Perché questo è il giornalismo vero”.
Il Premio “Vicino Orsini” 2025 riconosce in Alessio Campana non solo un professionista della comunicazione, ma anche una voce autentica di un mestiere antico, che richiede passione, rigore e umanità nel raccontare la realtà e chi la vive.