ANNO 15 n° 247
Alessandro Giuli in visita a Civita Castellana venerdì 5 settembre
Alle ore 11 la mattinata civitonica del ministro inizierà con una visita alla chiesa cattedrale, oggetto di finanziamenti ministeriali
02/09/2025 - 16:10

CIVITA CASTELLANA – Venerdì 5 settembre prossimo il ministro della Cultura Alessandro Giuli sarà in visita a Civita Castellana, accompagnato dal sindaco Luca Giampieri, dal deputato Mauro Rotelli, dalla soprintendente alle belle arti e archeologia per l'Etruria meridionale, Margherita Eichberg, dal direttore regionale dei Musei del Lazio, Elisabetta Scungio, dalla professoressa della Sapienza Università di Roma, Maria Cristina Biella, docente di Civiltà dell'Italia preromana ed Etruscologia, responsabile del progetto Falerii nel comprensorio di Civita Castellana.

Alle ore 11 la mattinata civitonica del ministro Giuli inizierà con una visita alla chiesa cattedrale, oggetto di finanziamenti ministeriali assegnati alla Soprintendenza per il recupero del pavimento cosmatesco. Al duomo sarà ricevuto dal vescovo di Civita Castellana, monsignor Marco Salvi.

La visita di Giuli perseguirà con una sosta alla bottega artigiana di Mastro Cencio per ammirare le opere tradizionali della ceramica artistica locale, prima dell'arrivo al Forte Sangallo, che presto sarà oggetto di riqualificazione - restauro opere e recupero del mastio - sempre con finanziamenti del ministero della Cultura.

Al termine della visita poi, alle ore 13 all'interno del Forte Sangallo, sarà allestito un punto stampa dove il ministro potrà rispondere alle domande.






Facebook Twitter Rss