ANNO 14 n° 117
Alessandra Troncarelli inaugura il Giardino dei semplici
Nel Centro Polivalente Donna Olimpia di San Martino al Cimino
22/05/2022 - 15:45

Riceviamo e pubblichiamo.

 

Viterbo - Alessandra Troncarelli assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali della Regione Lazio sabato pomeriggio, 21 maggio, ha inaugurato nei locali dell'attivo Centro Polivalente Donna Olimpia di San Martino al Cimino (frazione di Viterbo) il 'Giardino dei semplici'. L'assessore e candidata sindaco al comune di Viterbo è stata accolta, tra gli applausi dei numerosi soci, da Lina Delle Monache, dal nuovo Comitato direttivo con il neo presidente Colombo Bastianelli e la vice presidente economa Santina Stefanoni i quali hanno illustrato tutti i lavori di recupero del delizioso giardino, una volta abbandonato a se stesso, e ora dedicato anche ai bambini con un mini laboratorio di giardinaggio. Un lavoro di squadra faticoso ma entusiasmante nato dall'approvazione del progetto finanziato dalla Regione nell’ambito del bando “TE Lazio – per la terza età”.

 

“Questo - ha detto l'assessore Troncarelli nel suo intervento - è un momento particolare perchè da tanto non si facevono incontri post covid. Gli anziani hanno sofferto maggiormaente e i luoghi della terza età hanno sofferto di più. Oggi è un punto di ripartenza, di rinascita. La Regione Lazio non si è mai fermata. Abbiamo lavorato da una parte per tamponare l'emergenza sanitaria ma dall'altra anche per garantire una continuità assistenziale e una continuità a livello progettuale. Un augurio al nuovo presidente e a tutto il consiglio direttivo perchè il rinnovo degli organi è fondamentale perchè la nuova normativa regionale parla di centri anziani come centri di promozione sociale. Per poter partecipare ai bandi regionali serve necessariamente questo cambio di finalizzazione ed è determinante avere i requisiti giuridici per poter ottenere dei finanziamenti pubblici”.

 

“Questo giardino – ribadisce l'Assessore - è per me è un onore e un piacere verificare a livello concreto quello che viene realizzato con i fondi regionali. Perchè tutta la fase della programmazione avviene dall'ascolto di un centro polivalente ma dopo mi ritrovo a dover capire le risorse finanziare come finalizzarle sulla scorta del mio ascolto. Quando poi verifico e facciamo queste inaugurazioni, per me è la valutazione dell'impatto sociale di quel progetto”.

 

“Dovete pensare – continua l'assessore Troncarelli - che con il bando “Te Lazio” il Centro di San Martino ha ricevuto sia un finanziamento di 8mila euro l'anno scorso ma ha ricevuto anche, con la nuova edizione di quest'anno, altri 8mila euro. In tutto 16mila euro per poter andare avanti con determinate progettazioni che sono a favore non soltanto di chi frequenta il Centro, ma luogo di aggregazione e punto di riferimento per la collettività sanmartinese. Centri di aggregazione che vanno valorizzati, un applauso a voi perchè siete bravissimi. I centri polivalenti funzionano se ci sono le menti e le braccia che altrettanto funzionano, quando c'è una squadra, come qui vedo. Perchè quando ci sono le risorse finanziare, queste devono essere spese, altrimenti i soldi devono essere restituiti alla Regione. Questo bando di “TeLazio” è partito tanto tempo fa con le risorse che erano circa un milione e mezzo di euro per tutta la Regione. Avendo poi constatato che c'erano tantissime domande, da un milione e mezzo siamo passati a 3 milioni e mezzo. Quindi è stato ormai standardizzato questo tipo di bando rivolto ai centri anziani del Lazio, trasformati in centri di promozione sociale o che ancora stanno in fase di trasformazione giusto per dare un servizio aggiuntivo a quello che è già un servizio pubblico di per sé”.

 

“In tutti questi anni ho visto il cambiamento di questo Centro. Mi ricordo che quando ero assessore al Comune di Viterbo con il sindaco Michelini, feci il giro dei nove centri anziani, quando venni qui trovai alcune signore che stavano ricamando al freddo perchè non c'era il riscaldamento. Mi sono vergognata come amministratore, perchè se diciamo che dobbiamo garantire i servizi pubblici alle persone, dobbiamo farlo. Non promesse ma fatti. Io quel giorno vi dissi : mi impegnerò affinchè il Centro di San Martino abbia il riscaldamento. Dopo tre mesi il riscaldamento era attivo. Questo a livello comunale, ancor più a livello regionale dove ho avuto modo di programmare, indirizzare le risorse, indirizzare la politica amministrativa su tutto il territorio, ma non mi sono dimenticata di Viterbo. Bisogna essere sempre in ascolto verso i cittadini, questa è una prerogativa che ho e che sempre avrò”.

 

E infine: “Sono anche candidata a sindaco di Viterbo e mi sto mettendo a disposizione della città con una capacità amministrativa che tanti non hanno perchè sono nove anni che io sono un amministratore di maggioranza. Che cosa significa? Che quando si ascoltano le persone bisogna anche dare le risposte. E per dare le risposte bisogna capire come funziona la macchina amministrativa. Bisogna essere sempre presenti, cercare di capire quali sono le problematiche e non promettere nulla se si sa che non le puoi mantenere. In questi momenti pre-elezione, si promette pure l'acquisto della Fontana di Trevi. Chi conosce la macchina amministrativa sa dove ci sono i paletti. Va detto. Io sono di Viterbo e devo sempre andare a testa alta. Tutto quello che ho detto è stato fatto e per quanto mi riguarda continuerò ad essere tale.

Sono contenta di vedere questo bel giardino e il vostro Centro polivalente dove ci sono anche i bambini che fanno giardinaggio. Apriamolo anche agli altri, facciamo corsi di prevenzione alla salute. Questo di oggi è una ulteriore constatazione di ciò che il Centro di san Martino sa fare. Buon lavoro a tutti”. Applausi finali e un brindisi davanti a un ricco buffet.

 

Ufficio Comunicazione

Centro Polivalente Donna Olimpia-San Martino al Cimino

 

 






Facebook Twitter Rss