ANNO 14 n° 117
Al via la tournée europea estiva dei Lvdi Scaenici
Con loro la danzatrice e coreografa Elisa Anzellotti
16/05/2022 - 12:21

VITERBO - Inizierà il 20 maggio la tournée europea estiva dei Lvdi Scaenici, gruppo di musicisti formato da Cristina Majnero e Roberto Stanco, fondatori del gruppo che da più di 20 anni studia ricerca e compone, insieme a Daniele Ercoli e Gaetano Delfini quello che concerne la musica antica dalla Grecia all'antica Roma passando per gli Etruschi. Con loro da diversi anni c'è la danzatrice e coreografa Elisa Anzellotti.

Questi artisti hanno attualmente all'attivo 3 cd musicali sia con brani da loro composti che con l'esecuzione di frammenti di musiche antiche che sono giunte fino a noi e che spesso diventano colonne sonore di film video e vari eventi in tema.

Per quanto riguarda le danze antiche, Elisa Anzellotti ha scritto un libro edito da Archeoares 'la danza nell'antichità. Etruschi greci e romani', nonché numerosi altri articoli scientifici sulla danza e i beni culturali. Questo gruppo è veramente un fiore all'occhiello che ben ci rappresenta all'estero.

La ricerca è continua, nonché le innovazioni, in occasione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon, quest'anno ci saranno nuovi pezzi sul tema dell'antico Egitto. Tutto è frutto di un contino studio e proprio questo è un loro punto di forza, durante le loro performance vengono spiegate le ricerche su strumenti musiche e danze che sono state fatte. All'estero questo modo di far cultura, unito a seminari e l'interazioni con il pubblico anche più giovane, è molto apprezzato.

Dal 20 al 22 maggio i Lvdi Scaenici saranno a 'Tarraco Viva' (Tarragona - Spagna), dal 27-29 maggio a Braga Portogallo, a luglio Eusebeia Pozzuoli, Irun e Gijon (Spagna).

Si possono seguire gli eventi del gruppo sulle pagine social Lvdi Scaenici e Elisa Anzellotti.






Facebook Twitter Rss