ANNO 14 n° 115
Al via la seconda edizione de 'La radio va a scuola'
Progetto promosso dall'istituto XXX Aprile con quattro puntate di approfondimento sulla Cattedrale di Santa Maria Maggiore
Alessandra
05/05/2023 - 07:03
di Alessandra Sorge

CIVITA CASTELLANA - L’Istituto comprensivo XXV aprile accoglie per il secondo anno consecutivo la Web radio Ameria, inserendola a pieno titolo nella programmazione scolastica con il progetto “La radio va a scuola”.

Un'iniziativa fortemente voluta dalla dirigente Simona Cicognola insieme a un gruppo di insegnanti particolarmente curiosi e lungimiranti, che hanno saputo trasferire la passione per questa attività dai libri di testo alla realtà. 

'Questo progetto - sottolinea la preside - si appresta ad essere uno strumento coinvolgente e stimolante per sviluppare le competenze linguistiche e comunicative degli studenti, dare loro la possibilità di confrontarsi ed approfondire diverse tematiche, promuovere l’inclusione e la creazione di una comunità scolastica”.

Insomma, una sfida per tanti giovani ragazzi che si cimenteranno in questa nuova 'avventura': dopo un anno di lavoro, ricerche, studi e approfondimenti, gli alunni delle classi terze della scuola media Iannoni hanno preparato quattro puntate incentrate sulla Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Un tuffo nella storia che ha permesso di scoprire e conoscere ancora meglio questo gioiello storico-artistico del nostro territorio. In più, la sinergia con Aire (Associazione italiana radio d’epoca) ha consentito di approfondire le origini e le peculiarità dell’Organo Aletti, presente nella cattedrale, e di poter contare su un’inedita documentazione.

A questo si aggiungeranno altre tre puntate dedicate sempre al Duomo, corredate da video e spiegazioni in doppia lingua. Il tutto frutto di un lavoro step by step che è partito dalla definizione di contenuti, realizzazione della sigla, discussione del palinsesto, gestione della trasmissione vera e propria fino alla generazione del podcast.

Un lavoro sicuramente unico, frutto della collaborazione con Aire e la web radio 'Ameria Radio' dell’associazione Ameria Umbra di Amelia.

La prima puntata sarà trasmessa lunedì 8 maggio, e per i tre lunedì seguenti, alle ore 21:00, in diretta su www.ameriaradio.com.






Facebook Twitter Rss