NEPI - L'acquedotto di Nepi sarà presto attenzionato per interventi di recupero e di manutenzione straordinaria. Si tratta, nelle intenzioni dell'amministrazione, di recuperare il tratto finale della struttura con restauri conservativi dopo che alcune parti sono state danneggiate dalle intemperie e dal passare del tempo. L'opera, costruita nella prima metà del 18esimo secolo, rappresenta il simbolo indiscusso del comune delle acque minerali, e presto sarà riportato al suo antico splendore.
'La prima parte dell'acquedotto - spiega il sindaco Franco Vita - è stata recuperata tempo fa, ma nel tempo si è fatto impellente anche il recupero del tratto terminale'. Il costo dell'intervento sarà di 230mila euro, finanziato con fondi comunali, grazie ad un avanzo di amministrazione di oltre 1,5milioni di euro.
Al momento il Comune nepesino ha proceduto allo stanziamento della somma e relativo affidamento della progettazione di fattibilità tecno-economica ed esecutiva ad un architetto professionista. A giorni verrà approvato il bilancio e si proseguirà poi con la gara d'appalto