ANNO 15 n° 134
Al via i lavori di efficientamento energetico del teatro Ettore Petrolini
Intervento da oltre 473mila euro finanziato con fondi Pnrr per il teatro di Ronciglione
Giulia
14/05/2025 - 07:34
di Giulia Ortenzi

RONCIGLIONE - Inizieranno entro il 16 maggio 2025 i lavori di efficientamento energetico del Teatro Comunale Ettore Petrolini di Ronciglione. L’intervento, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR, ha un valore complessivo di oltre 473mila euro e rappresenta un passo importante per la sostenibilità del patrimonio culturale cittadino. Il progetto, approvato lo scorso dicembre, è stato affidato all’impresa F.C. Fasolino Costruzioni Srl in raggruppamento temporaneo con la Marini e Darida Scavi e Trasporti Srl, selezionate attraverso gara pubblica.

A causa delle tempistiche serrate imposte dal PNRR, il Comune ha deciso di avviare i lavori in via d’urgenza, prima ancora della firma ufficiale del contratto. Una possibilità prevista dalla normativa nazionale sugli appalti pubblici, da applicare quando è necessario agire tempestivamente per evitare la perdita dei finanziamenti o per motivi di interesse pubblico. Il cantiere sarà quindi consegnato nei prossimi giorni, con il via alle opere previsto entro metà maggio. L’intervento, curato dal settore Lavori Pubblici del Comune, non comporterà alcun costo aggiuntivo per l’ente e rientra nel bilancio triennale approvato dal Consiglio comunale a fine 2024.

Il progetto mira a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e ridurre i consumi, in linea con gli obiettivi ambientali e di modernizzazione del PNRR. A lavori ultimati, il teatro potrà contare su impianti più sostenibili, efficienti e funzionali. Si conferma così l’impegno dell’amministrazione comunale nella valorizzazione del patrimonio pubblico e nella capacità di cogliere le opportunità offerte dai fondi europei.




Facebook Twitter Rss