

CAPRAROLA – Domenica 4 gennaio 2026 alle ore 17:00, il Teatro Comunale 'Don Paolo Stefani' di Caprarola apre il nuovo anno con uno spettacolo pensato per i più piccoli e per le loro famiglie. Il primo appuntamento della stagione dedicata all’infanzia porta in scena la Compagnia del Teatro 7 con “La lista di Babbo Natale”, una commedia brillante che unisce ritmo, comicità e un messaggio educativo.
Lo spettacolo: Kevin, Gonzo e il dilemma dei 'Cattivi'
Scritto e diretto da Tiko Rossi Vairo, lo spettacolo affronta con ironia uno dei temi più radicati nell’immaginario infantile: il giudizio di Babbo Natale. Protagonisti sono Kevin e Gonzo, due personaggi buffi e pasticcioni che, dopo una lunga serie di marachelle, temono di essere finiti nella temuta “lista nera”. Nel tentativo di rimediare, metteranno in atto l’ennesimo piano improbabile, finendo però per complicare ulteriormente la situazione. Chissà che, con l’aiuto delle renne e dei folletti del Polo Nord, non riescano a comprendere finalmente il valore delle buone azioni.
Tra gag visive, dialoghi brillanti e un pizzico di suspense, i due protagonisti cercano in ogni modo di riscattarsi all’ultimo minuto. Una commedia moderna che fa ridere senza rinunciare a trasmettere un messaggio chiaro sul valore del perdono, della responsabilità e della bontà d’animo.
La produzione della Compagnia del Teatro 7, storica realtà romana legata alla direzione artistica di Michele La Ginestra, si conferma una garanzia di qualità. Lo spettacolo riesce infatti a parlare ai bambini con un linguaggio diretto e coinvolgente, mantenendo al tempo stesso una lettura capace di divertire anche il pubblico adulto.
Il primo appuntamento della stagione dedicata alle famiglie
L'evento di domenica prossima segna il debutto ufficiale della programmazione 2026 dedicata alle famiglie e segna l’avvio di un percorso culturale che mette le nuove generazioni al centro della programmazione cittadina. Il Comune di Caprarola e la direzione artistica del Teatro Bianconi, curatrice della stagione, hanno scelto di aprire l'anno con un’opera che sappia unire le generazioni, regalando un pomeriggio di puro intrattenimento a bambini, genitori e nonni.
Puntare sul teatro per l’infanzia non è una scelta marginale, ma un investimento culturale preciso, in un’epoca dominata dalla rapidità dei contenuti digitali, il teatro educa all’ascolto, alla concentrazione e al valore del tempo vissuto dal vivo. Portare un bambino a teatro significa anche costruire un ricordo comune: una risata condivisa, uno stupore collettivo, un momento che resta.
L’amministrazione comunale e il Teatro Bianconi proseguono così nel loro impegno per la formazione del pubblico di domani, trasformando il teatro in una vera e propria “piazza coperta”, dove la cultura è accessibile, partecipata e capace di parlare a tutte le età.
Informazioni Utili e Biglietti
L'appuntamento è fissato per domenica 4 gennaio, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale Don Paolo Stefani, situato in Via Giuseppe Cristofori a Caprarola.
Per informazioni dettagliate sul programma completo della stagione, sui prezzi dei biglietti e sugli abbonamenti, è possibile consultare il sito www.teatrostefanicaprarola.com o contattare direttamente la biglietteria del Teatro Bianconi.
Punti vendita: i biglietti sono in vendita su Ciaotickets.com, presso i punti vendita Ciaotickets autorizzati (a Caprarola l’edicola Chiossi, in via Filippo Nicolai 191 tel. 0761.647813).e presso la biglietteria del Teatro Comunale “Don Paolo Stefani” il giorno dello spettacolo.
Info: teatrodonpaolostefani@gmail.com - (WhatsApp) 348 9001525 - Facebook e Instagram: @teatrodonpaolostefanicaprarola