ANNO 15 n° 356
Agrialbero, una nuova tradizione natalizia illumina il territorio
Si č svolta con successo la prima edizione dell'evento, con protagonisti 45 trattori illuminati
22/12/2025 - 17:38

ACQUAPENDENTE - Una nuova iniziativa per gli agricoltori dei comuni di Acquapendente, Proceno, San Lorenzo Nuovo, Onano, Castel Giorgio e Castel Viscardo.

Si è svolta con grande successo la prima edizione dell'AGRIALBERO, che ha visto protagonisti 45 trattori illuminati nei terreni dell'azienda agrituristica Borgo di Campagna Il Tesoro di Acquapendente.

Fin dalle prime ore del mattino, Daniele Battistelli, Massimo Ronca e Mauro Favero erano sul campo per disegnare la forma dell'albero e posizionare le postazioni. Nel primo pomeriggio sono arrivati scaglionati i trattori che hanno iniziato a comporre l'Agrialbero. Al calar del buio, si è acceso: fari e lampeggianti hanno magicamente illuminato il primo Agrialbero, creato grazie agli agricoltori locali, con la partecipazione anche di altre tre realtà: Bagnoregio, Montefiascone e Sovana.

Il rumore dei motori, i clacson, le illuminazioni e i visi sorridenti dei trattoristi e delle loro famiglie hanno dato vita a un bellissimo albero di Natale immortalato dagli scatti della fotografa Federica Ghinassi e dalle riprese dei droni di Gianni Ferrara e Daniele Battistelli. La gioia è stata contagiosa e l'atmosfera perfetta per lo scambio degli auguri natalizi.

L'idea nasce da Giovanni Favero, giovane agricoltore e studente dell'Istituto Agrario di Bagnoregio, che desiderava vedere l'Agrialbero di Alessandria. In una sola settimana è nato il gruppo: sentiti gli amici agricoltori, tutti hanno accolto con entusiasmo l'idea di partecipare e renderla possibile.

Il prezioso supporto della NUOVA SEVAM di Emanuele Rocchi e Luca Crisanti, l'officina autorizzata e rivendita Massey Ferguson di Acquapendente, ha sponsorizzato l'agriaperitivo e donato un gadget griffato Massey Ferguson a tutti i partecipanti. Un gesto molto apprezzato che dimostra il profondo senso di comunità che da sempre contraddistingue il mondo agricolo e chi, come loro, contribuisce con il proprio lavoro e la loro professionalità al supporto delle aziende del territorio.

Sono stati coinvolti e informati i rappresentanti istituzionali: il sindaco di Proceno Roberto Pinzi e l'assessore di Acquapendente Glauco Clementucci hanno partecipato salutando con piacere e orgoglio questa nuova iniziativa. Gli altri sindaci, impossibilitati a essere presenti per impegni già presi, hanno inviato messaggi e congratulazioni per l'ottima riuscita della prima edizione dell'Agrialbero.

La manifestazione si è conclusa con la foto di gruppo e subito dopo nelle sale dell'agriturismo Borgo di Campagna Il Tesoro di Rita Favero e Massimo Ronca, con un apericena e lo scambio degli auguri di Natale.

La promessa di ripetere l'evento il prossimo anno è arrivata da Giovanni Favero, ideatore dell'iniziativa.






Facebook Twitter Rss