ANNO 14 n° 120
Aereo precipitato,
Sabato mattina
l'autopsia di Mecucci
25/09/2014 - 02:01

LIVORNO - Il Pubblico Ministero del Tribunale di Livorno, Fiorenza Marrara, ha fissato per la mattina di sabato 27 settembre l’autopsia sui corpi di Silvio Mecucci, 43 anni, esperto istruttore di volo di Caprarola, e dell’allievo Giuseppe Sodano, 37 anni, napoletano di Afragola ma residente a Roma, i due piloti che hanno perso la vita lunedì pomeriggio a seguito dello schianto dell’ultraleggero Dv 20 in una vigna abbandonata in località Santa Lucia, a poche centinaia di metri dall’aeroporto de La Pila, a Marina di Campo. Per Sodano, tra l’altro, quello di lunedì scorso doveva essere l’ ultimo volo da allievo prima di conseguire il brevetto.

Un tragico incidente a cui gli inquirenti stanno ancora lavorando per stabilirne la dinamica. Stando alle prime ricostruzioni, i due avevano appena terminato alcune manovre di decollo e atterraggio sulla pista dell'aeroporto di Pila a Campo nell'Elba quando pochi istanti dopo l'ultimo decollo per il successivo rientro a Roma Urbe, da dove erano partiti, l'aereo sul quale erano a bordo ha perso quota e si è schiantato a terra poco fuori dalla pista, ad un centinaio di metri da un distributore di benzina. Sono morti così i due piloti, nell'impatto.

Nel tardo pomeriggio di martedì il relitto dell’aereo è stato trasportato in un hangar dell’aeroporto per consentire alla polizia di Stato e agli investigatori dell’ Agenzia nazionale della sicurezza di volo, che hanno subito aperto un’inchiesta per far luce sulla dinamica dell’incidente, di esaminare la scatola nera e la strumentazione di bordo.

Si tratterà di accertare se a provocare la tragedia sia stato un errore umano o un guasto tecnico. In un primo momento era stata avanzata l'ipotesi che a provocare la caduta e il successivo impatto al suolo potesse esser stato un problema all’elica del motore, tanto che uno dei due piloti avrebbe tentato una virata di emergenza che però non è andata a buon fine.

Sabato, intanto, si svolgerà l’ispezione cadaverica sui corpi di Mecucci e di Sodano, che tuttora si trovano all'obitorio di Portoferraio a disposizione dell'autorià giudiziaria. I funerali, pertanto, potrebbero già essere celebrati nella giornata di lunedì. 

Facebook Twitter Rss