VIGNANELLO – Questa mattina, lunedì 15 settembre, è stato trovato morto Alessandro Agnitelli, conosciuto da tutti con il soprannome Grappaman, cittadino di Vignanello di 47 anni, molto coinvolto in attività culturali, associative e di volontariato che mirano a valorizzare la comunità locale, il dialetto, la storia del borgo e le sue tradizioni. Gli amici non lo sentivano da venerdì, stamattina sono partite le ricerche ed è stato trovato in campagna, dove aveva dei terreni. Alessandro era un uomo solare, ironico, sempre pronto a fare per il suo paese, con un grande spirito e amante del divertimento con gli amici.
Alessandro era membro fondatore de “I Connutti”, un’associazione che ha l’obiettivo di esplorare la parte sotterranea del centro storico del paese e valorizzare le sue origini, storie e tradizioni.
Conosciuto da tutti anche nei paesi circostanti, viene ricordato con un grande cuore come la volta dell’intervento di tre ore per recuperare un grande nido d’api che si era formato sotto una vasca da bagno in un’abitazione di una signora di Vignanello. Co-ideatore e collaboratore della “Tombola Vivente Vignanellese”, manifestazione tradizionale locale, che unisce elementi di teatro, tradizione dialettale, cultura e spettacolo.
Immancabile nei vari carnevali della Tuscia, da dove emergeva sempre una mascherata di gruppo folkloristica e travolgente. Grande appassionato di mountain bike e presenza fissa per anni alla festa del vino di Vignanello dove con la sua piccola botte di grappa, dava da bere a garganella agli avventori della festa, da qui il suo soprannome Grappaman.
Non si conoscono le cause della morte, probabilmente sarà predisposta l’autopsia. Nelle prossime ore saranno resi noti la data e il luogo per i funerali.
Messaggi di cordoglio sui social, come quello dell’amico Mario Fochetti che riportiamo:
'E' proprio vero
questa vita è crudele,
vedi caro amico
io ti scrivo
per ricordarmi
il tuo spirito allegro
sempre pronto
per far baldoria.
Vedi caro amico
ti scrivo
perchè non ti voglio dimenticare
è stato bello
parlare e scherzare
con te.
La tua passione
più grande
era la mountain bike
correvi forte
senza paura,
amavi il tuo paese
la sua storia
avevi
Vignanello nel cuore.
Orgoglioso sbandieratore
che alla festa del vino
davi da bere
a tutti con la solfatrice,
sempre pronto
per dare una mano.
Oggi sei tornato
tra le braccia di tua madre
e tuo padre,
è stato semplice morire
ti sei addormentato
e ti sei risvegliato
da un’altra parte,
ci hai lasciato
un vuoto immenso.
Caro amico
il tuo nome è Alessandro
ma per noi
sarai sempre
GRAPPAMAN.
Che la terra ti sia lieve.
Mi hai fatto sempre ridere...
oggi mi hai fatto piangere'.