

ORTE – Ieri, lunedì 2 giugno, esattamente un mese dopo il suo salvataggio a Orte, la cavalla Alba Radiosa è deceduta a causa di un'insufficienza renale acuta, probabilmente aggravata da un'infezione e dalle alte temperature stagionali. Nonostante le cure ricevute presso il Centro Ippico Narnese, dove era stata trasferita, le sue condizioni di salute, già compromesse da una desmite degenerativa cronica e da una piroplasmosi, sono peggiorate fino al tragico epilogo.
“Abbiamo chiamato con urgenza una veterinaria – afferma l’organizzazione di volontariato Hose Angel ODV che si stava prendendo cura di lei – che ha riscontrato un’insufficienza renale acuta, probabilmente aggravata dallo stato infettivo e dalle prime alte temperature della stagione. Nonostante la reidratazione, Alba non si è più rialzata spontaneamente. Non abbiamo ritenuto etico procedere con accanimento terapeutico. Alba era a terra, stanca, affranta e ha fatto capire che eravamo al capolinea. Le è stata tenuta la fronte, e con rispetto è stata accompagnata sul ponte arcobaleno”.

Il caso di Alba Radiosa aveva suscitato grande attenzione mediatica e indignazione pubblica. Il 1° maggio scorso, due cittadine avevano segnalato la presenza della cavalla, visibilmente malnutrita e incapace di alzarsi, in un terreno privato a Orte. L'intervento dell'attivista per i diritti degli animali Enrico Rizzi, noto per le sue battaglie in difesa degli animali, aveva portato al sequestro dell'animale e al suo trasferimento in una struttura adeguata per ricevere le cure necessarie.
Durante il mese trascorso al Centro Ippico Narnese, Alba Radiosa aveva ricevuto attenzioni e cure costanti da parte dei volontari e del personale veterinario. Nonostante alcuni segnali iniziali di miglioramento, le sue condizioni sono peggiorate negli ultimi giorni, fino al decesso.
L'associazione Horse Angels ODV, che aveva seguito da vicino il caso, ha annunciato l'apertura di un fascicolo giudiziario per fare luce sulle responsabilità legate al maltrattamento dell'animale. Enrico Rizzi, ha espresso profondo dolore per la scomparsa di Alba Radiosa e ha ribadito l'importanza di garantire giustizia per gli animali vittime di abusi e negligenze.
La storia di Alba Radiosa ha messo in evidenza le criticità nella gestione delle segnalazioni di maltrattamento animale e ha riacceso il dibattito sull'importanza di interventi tempestivi da parte delle autorità competenti. La sua vicenda rimarrà un simbolo della lotta per i diritti degli animali e un monito contro l'indifferenza.