ANNO 16 n° 50
Acquabianca: dopo 20 anni ripartono le opere di urbanizzazione
Rotatoria, sistema fognario e linea di autobus: tutti i progetti dell'amministrazione per il quartiere
Fabio
19/02/2026 - 07:01
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO - Ripartono le opere di urbanizzazione per il quartiere di Acquabianca: già iniziati i lavori per la rotatoria, ma il Comune di Viterbo ha in serbo altri progetti. Dopo 20 anni di stop a causa di un contenzioso si investe in un territorio abbandonato e che ha tanto da offrire.

'Nel quartiere nato e poi abbandonato, un impegno preciso preso con gli abitanti, dopo aver risolto il contenzioso che bloccava tutto ripartono i lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione. Si parte con la rotatoria di accesso ma già stiamo lavorando alla nuova fogna, all'isola ecologica e a portare una linea di autobus. Acquabianca si riparte!' Le parole sono quelle che l'assessore all'urbanistica Emanuele Aronne, del Comune di Viterbo, affida ai social network, con una dchiarazione di intenti che conferma gli investimenti sull'area del territorio.

Area sulla quale investe anche il Comune limitrofo di Vitorchiano, visto che a pochissimi chilometri sorgerà anche una zona commerciale, con supermercato, tabaccaio, bar e altri negozi, segno della rinata attrattiva. Ovviamente anche interessi economici insistono e spronano alla più celere sistemazione dei lavori.

Innanzitutto la lottizzazione: i lotti ancora da vendere valgono all'incirca 5 milioni di euro, e saranno venduti appena il Comune finisce i lavori. Un bottino niente male che potrà rimpinguare le casse municipali per nuovi investimenti.






Facebook Twitter Rss