ANNO 14 n° 107
Abusi sessuali su giovani pazienti: infermiere 35enne nei guai
Nei suoi confronti il divieto di esercitare la professione per dieci mesi
21/01/2023 - 14:05

VITERBO - Un infermiere 35enne, impiegato in una struttura sanitaria specializzata in disturbi alimentari della provincia di Viterbo, è stato raggiunto da ordinanza di misura cautelare interdittiva del divieto di esercitare la professione per la durata di dieci mesi con l’accusa di violenza sessuale ai danni delle pazienti più giovani, anche minorenni. A notificare la misura sono stati gli agenti della squadra mobile di Viterbo. Dalle indagini è emerso che l’uomo si approfittava delle giovani pazienti, già in uno stato di inferiorità fisica e psichica, inducendole a compiere o subire atti sessuali.

Il provvedimento, emesso dal gip di Viterbo su richiesta della procura che coordina le indagini, è scattato in seguito alle indagini svolte dai poliziotti. In particolare, una prima segnalazione era arrivata a dicembre scorso da parte del padre di una delle vittime con il quale, subito dopo la dimissione dalla struttura, la figlia si era confidata, riferendo degli abusi subiti mentre era in terapia.

Nel corso degli approfondimenti gli agenti sono riusciti ad ottenere, con l’ausilio di uno psicologo, anche il racconto di una seconda vittima minorenne, che aveva subito gli stessi abusi.

L’infermiere si presentava nelle stanze delle pazienti, anche di prima mattina e, dopo qualche complimento, le molestava sessualmente, con baci in bocca e palpeggiamenti nelle parti intime. 

Comportamenti questi che proseguivano fino alle dimissioni delle giovani vittime. Non appena il padre è venuto a conoscenza del racconto della figlia, prima di rivolgersi alla polizia di Stato, ha riportato tutto alla direzione della struttura sanitaria che provvedeva immediatamente a sospendere disciplinarmente l’infermiere.

Ieri lo stesso è stato raggiunto dal provvedimento cautelare dell’interdizione dalla professione sanitaria per dieci mesi. L’indagato è stato denunciato in fase di indagine preliminare, fatto salvo il principio della presunzione di innocenza.






Facebook Twitter Rss