


VITERBO - Difficile trasferta in questo sabato pomeriggio per le ragazze delle Terme Salus Viterbo, ospiti della Repower Sanga Milano per un match inserito nel programma della sesta giornata di ritorno del campionato di serie A2 di basket.
Il team guidato da coach Carlo Scaramuccia farà visita all’attuale capolista del campionato, in coabitazione con Costa Masnaga, protagonista finora di una stagione con quindici vittorie e solo due sconfitte. Il gruppo guidato da coach Franz Pinotti ha esperienza e talento da vendere, con due straniere solide come la tedesca Anna Olson (9.2 punti e 9 rimbalzi per gara) e la serba Anja Marinkovic, sesta miglior realizzatrice di tutta la serie A2 con oltre 15 punti di media, oltre ad un gruppo di italiane che non ha nulla da invidiare a quello di diversi team di A1. Basta pensare a giocatrici come Susanna Toffali, protagonista con 14,6 punti di media a partita, Alessandra Tava, quasi 9 punti e 5 rimbalzi oltre ad un’esperienza a Viterbo diverse stagioni fa, la play Elena Bestagno che ha calcato per anni i parquet di A1 soprattutto a Como, Parma e Priolo o l’ala Maria Beatrice Barberis, anche lei capace di collezionare tantissime presenze in A1 soprattutto a Sesto San Giovanni e Bologna.
Un organico senza punti deboli, che però all’andata dovette impegnarsi a fondo per avere ragione delle viterbesi, protagoniste di un’eccellente partita e capaci di chiudere in vantaggio il primo tempo senza poi mollare mai nemmeno nell’ultimo quarto di fronte al tentativo di allungo delle milanesi, trascinate soprattutto da Marinkovic e Toffali.
“Il pronostico è tutto dalla parte delle nostre avversarie che stanno dimostrando il loro valore ogni settimana – commenta l’allenatore viterbese Carlo Scaramuccia – e sono meritatamente in testa alla classifica. Servirà una partita perfetta per sperare di portare a casa un risultato positivo contro un’avversaria che non perde addirittura da novembre. La nostra rincorsa alla salvezza passa da altre gare che dovremo vincere ad ogni costo, in questa avremo il vantaggio di poter giocare senza eccessiva pressione ed è un elemento che potrebbe consentirci di essere più sciolti e far valere le nostre qualità”.
Il tecnico viterbese potrà contare su tutte le giocatrici in organico, con il recupero anche di chi, come Myklebust, ha iniziato la settimana a ritmo ridotto per non sovraccaricare il ginocchio destro. L’ala norvegese sarà regolarmente al suo posto per garantire il solito contributo di energia, di punti e di rimbalzi.
La palla a due è prevista per le 18.30 con direzione di gara affidata ai signori Federico Turello di Rivalta di Torino (TO) e Jacopo Spinelli di Cantù (CO).