ANNO 15 n° 278
'A Viterbo non si vedeva una piazza così da anni. La risposta più bella'
Le dichiarazioni della CGIL sulla manifestazione per la cessazione delle ostilità a Gaza
Fabio
04/10/2025 - 07:01
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO - 'A Viterbo non si vedeva una piazza così da molti molti anni. Una piazza consapevole, pacifica, determinata'. Sono le parole di Maria Grazia Chetta, della Camera del Lavoro CGIL e responsabile del sindacato scuola FLC sulla manifestazione che ieri ha attraversato il centro storico al grido 'No alla guerra'.

'Bella manifestazione, molto partecipata' riferisce Chetta 'a Viterbo non si vedeva una piazza cosìda molti molti anni. Una piazza consapevole, pacifica, determinata. C'erano tanti tanti studenti, delle scuole superiori e universitari, questo mi ha fatto un piacere enorme'.

'Ragazzi che pacificamente hanno invaso le vie di Viterbo per rivendicare diritti, pace per una Terra martoriata e porre fine a un genocidio, per il riconoscimento della Palestina. C'erano tanti docenti, lavoratori, vigili del fuoco, famiglie con bambini, pensionati, cittadini che non si riconoscono nelle politiche internazionali pavide di questo governo. Un mare di persone al grido di 'Viterbo sa da che parte state, Palestina libera dal fiume fino al mare' la manifestazione a sostegno della Global Sumud Flotilla che ha messo in campo l’impresa umanitaria più valorosa degli ultimi 30 anni. Fermata illegalmente dall’esercito israeliano, che da anni commette impunito crimini contro l’umanità. Oggi gli attivisti della Global sono in carcere, le barche sequestrate e alcune affondate. In questo contesto drammatico non solo lo sciopero e’ legittimo, ma è’ un atto doveroso, per sostenere il coraggio di chi ha solcato il mare per denunciare al mondo i crimini del governo israeliano, per sostenere il coraggio di chi vive sotto le bombe e si misura con la fame e la misera. Il loro coraggio e’ il nostro coraggio, anche contro la complicità e le offese del governo di Meloni e di Salvini'.

'Oggi' continua Maria Grazia Chetta 'siamo tutti Global Sumud Flotilla, oggi siamo tutti e tutte palestinesi. Una piazza che ha dato la risposta più bella a un ministro che arriva a dire che il diritto vale fino a un certo punto. La risposta più bella a una Presidente del Consiglio che racconta che chi manifesta lo fa per il weekend lungo. La risposta più bella' conclude 'a un intero Governo che criminalizza chi aiuta e non chi affama. C'è un’Italia migliore di quella che i politici al governo rappresentano, un'Italia l'.

Facebook Twitter Rss