VITERBO - A Leopard Circuit Viterbo con le prove libere di oggi ha preso il via il secondo round del Campionato Italiano ACI Karting, con una importante affluenza in tutte le categorie, dalle più piccole MINI alle più performanti OK-N Junior, OK-N e KZ2, e un significativo incremento di concorrenti provenienti da tutti e quattro i continenti. Il programma ufficiale comincia venerdì 23 maggio con i primi riscontri cronometrici delle prove ufficiali di qualificazione.
260 piloti da 42 nazioni, nuovo record.
Sono 260 i piloti iscritti provenienti da ben 42 nazioni, che rappresenta il nuovo record di partecipazione con concorrenti giunti non solamente da tutta Europa ma anche dalle Americhe, Africa e Asia, a conferma di quanto sia cresciuto il riconoscimento della competitività e dell’organizzazione del karting e in generale del motorsport in Italia. Una prerogativa avvalorata anche dal calendario FIA Karting, che per il 2025 ha assegnato ben quattro eventi internazionali al nostro paese: la prossima prova dell’8 giugno a Viterbo per il Campionato Europeo OK-OKJ e Academy Senior, a Sarno il 22 giugno per il Campionato Europeo KZ, KZ2 e KZ2 Masters, a Cremona il 28 settembre per la World Cup OK-N e OK-NJ e Academy Junior, a Franciacorta il 12 ottobre per il Campionato del Mondo KZ, KZ2 e KZ2 Masters.
A Viterbo tanti nuovi protagonisti.
Sono diversi i protagonisti che si aggiungono in questa seconda prova di Viterbo dopo l’apertura di Ugento del 13 aprile scorso.
Nella MINI U10, capitanata dal leader provvisorio di classifica, l’ucraino Platon Kovtunenko (Borsch Racing/Energy Corse-Iame-MG), fra i nuovi arrivi si aggiunge il caraibico Wynn Godschalk, recente vincitore della WSK Euro Series proprio a Viterbo con il team Kidix.
Nella MINI G.3, fra i maggiori interpreti della categoria al momento condotta dal georgiano Leon Chelidze (CRG Racing Team/T-Group-TM Kart-MG), si inserisce Niccolò Perico con il Team Driver, campione italiano lo scorso anno nella MINI U10.
Nella OK-N Junior, al momento guidata dall’ucraino Oleksandr Legenkyi (Team Driver/KR-Iame-MG), sono ben 18 i nuovi iscritti nella categoria, fra i quali lo spagnolo Daniel Miron Lorente, anche questi in gara con il Team Driver e fra i maggiori protagonisti lo scorso anno nella MINI Gr.3, e altri piloti di valore come lo svizzero Albert Tamm con Modena Kart e Sebastian Eskandari-Marandi con Ward Racing.
Nella OK-N è Danny Carenini (Zanchi Motorsport/TM Kart-MG) il leader di classifica e leader anche della speciale classifica NKR FIA Karting riservata al Campionato Italiano e Coppa dei Campioni. Qui è da segnalare l’ingresso di Erika Lavazza, la forte ragazza in gara con il team MP Academy Gamoto.
Nella KZ2, che vede la leadership del belga Elie Goldstein (TB Kart Racing Team/TB Kart-TM Kart-Vega), farà il suo debutto il vice campione italiano Alessio Piccini con Modena Kart dopo il forzato forfait nell’apertura di Ugento per i postumi di un incidente capitato sulla neve. Al suo ingresso nel campionato italiano 2025 anche Alex Maragliano con Intrepid Driver Program e Federico Albanese con Italcorse, campione italiano nel 2023 in OK-N, all’esordio in KZ2.
Il programma al Leopard Circuit Viterbo:
Venerdì 23 maggio: Prove libere, 13:30 Prove libere ufficiali, 16:20 Prove qualificazioni.
Sabato 24 maggio: Warm up; 10:15 Manches di qualificazione.
Domenica 25 maggio: Diretta TV per la fase finale, 9:40 Prefinali, 13:30 Finali
(nell’ordine 13:30 OK-N, 14:15 MINI Gr.3, 14:55 ON-NJ, 15:40 MINI U10, 16:20 KZ2).
In TV e Live Streaming la fase Finale del Campionato Italiano ACI Karting di Viterbo.
La fase finale del secondo round di Viterbo sarà trasmessa domenica 25 maggio in diretta TV su ACI Sport TV, attraverso i canali Sky 228 e Tivù-Sat 52, oltre al Live Streaming visibile nella pagina Facebook @ACIKarting e su acisport.tv, YouTube ACI Sport TV.
Corriere dello Sport.
Mercoledì 28 maggio il quotidiano sportivo nazionale Corriere dello Sport dedicherà all’evento di Viterbo una pagina con commenti, foto e classifiche.
La programmazione Media.
Diretta TV su ACI Sport TV e Live Streaming nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting all’indirizzo https://www.facebook.com/ACIKarting.
TV servizio. Un servizio televisivo sarà trasmesso la settimana successiva su ACI Sport TV, RAI Sport e altre emittenti nazionali e di area su tutto il territorio nazionale.
TV Sotto il Casco. Un approfondimento sarà dedicato ai diversi protagonisti del Campionato Italiano nella trasmissione TV “Sotto il casco” in onda su ACI Sport TV, condotta dalla giornalista Camilla Ronchi insieme agli ospiti in studio e in collegamento, il mercoledì seguente ad ogni evento dalle 20:30.
Corriere dello Sport, pagina speciale con foto e commenti sull’evento, uscita mercoledì 28 maggio.
ACI Radio, collegamenti e interviste.
Sul sito ACI Sport https://www.acisport.it/it/CIK/home sono pubblicati comunicati stampa a presentazione e commento, un’ampia fotogallery, risultati, classifiche di campionato, link per Live Timing e Live Streaming.
Il Campionato Italiano ACI Karting 2025 in cinque prove.
Categorie MINI Gr.3, MINI Under 10, OK-N, OK-N Junior, KZ2 e KZ2 Master.
11-13/04/25 - 1^ - PISTA SALENTINA, UGENTO
23-25/05/25 - 2^ - CIRCUITO INTERNAZIONALE DI VITERBO
13-15/06/25 - 3^ - CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI, SARNO
11-13/07/25 - 4^ - CREMONA CIRCUI
19-21/09/25 - 5^ - FRANCIACORTA KARTING TRACK