ANNO 14 n° 122
A Viterbo 465 mila euro di multe nel primo trimestre 2024
Le infrazioni al Codice della Strada sono costate care ai viterbesi
Fabio
13/04/2024 - 02:24
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO - Tante macchine a Viterbo, tanti pendolari, tanti cittadini motorizzati. E le multe fioccano, perchè se tanto mi da tanto, all'aumentare del numero di veicoli aumenta la possibilità che crescano anche le 'contravvenzioni'. Ammonta infatti a 465 mila 212,3 euro la somma ricavata dal Comune di Viterbo dalle ammende elevate dalla Polizia Municipale a infrazioni al Codice della Strada. E solo in tre mesi: il periodo di rifetimento infatti è 1 gennaio - 31 marzo 2024. Almeno il 50% secondo le direttive ministeriali dovrà andare a migliorare la sicurezza stradale.

Un tesoretto dunque di quasi mezzo milione di euro in tre mesi, del quale beneficeranno tutti, a scapito però di automobilisti e centauri che evidentemente sono stati poco attenti. Ovviamente i più contenti saranno i cittadini che non utilizzano l'automobile, o la utilizzano meno, o semplicemente che sono più ligi alle regole.

Nello specifico le sanzioni comminate dal primo gennaio al 29 febbraio 2024 ammontano a 328 mila euro, quelle elevate dal primo al 31 di marzo a 136 mila. La somma ricavata dalle sanzioni amministartive elevate dagli Enti Locali, secondo l'articolo 208 del Codice della Strada, rimangono ai Municipi, che però devono utilizzarne almeno la metà per aumentare la sicurezza stradale.






Facebook Twitter Rss